Domenica 24 novembre 2019 – Conferenza stampa Ponte di san Vito

Home  /  I nostri incontri  /  Domenica 24 novembre 2019 – Conferenza stampa Ponte di san Vito

Domenica 24 novembre 2019, alle ore 17,  si è tenuta una importante e partecipata  conferenza stampa al Museo della Città di Rimini  – Sala del Giudizio.

La conferenza Stampa è stata dedicata al progetto del Rotary Club Rimini finalizzata al recupero ed alla
valorizzazione dell’antichissimo Ponte romano di San Vito.

Il pomeriggio è stato coordinato dal direttore della rivista del club Ariminum Alessandro Giovanardi e ha visto l’intervento dell’amministrazione comunale e la partecipazione quali relatori di Giovanni Rimondini, Andrea Santangelo e Marcello Cartoceti.

A seguito degli scavi archeologici richiesti dalla Comunità di San Vito, condotti a partire dal 2004 dalla Soprintendenza, dal Comune di Rimini, dall’A.R.R.S.A. e da adArte srl è stato possibile scoprire che sotto i resti del grande ponte di epoca medievale visibile in un campo dietro alla pieve di San Vito si celano i resti di un ponte crollato altrettanto imponente di epoca romana. Questo rinvenimento ha riportato l’attenzione nazionale e internazionale sulla questione, mai definita, di quale fosse il Rubicone antico. Questione che ha visto negli ultimi secoli intervenire numerosissimi studiosi e contrapporsi le comunità locali ognuna con valide motivazioni a favore di un fiume o di un altro.

L’obiettivo del Rotary Club Rimini è quello di valorizzare l’area di San Vito e, coinvolgendo tutti gli Enti, gli istituti di credito locali, le società, i gruppi di interesse e i cittadini, promuovere nuove ricerche presso il ponte antico al fine di indagare un complesso archeologico di straordinaria importanza.

Il 24 novembreè stata una occasione di confronto e di inizio per un percorso progettuale di ricerca, riscoperta e valorizzazione di un’area di grande fascino e stimolo per Rimini, il suo territorio e non solo.