Sabato 14 marzo 2020 – Messaggio ai soci del Presidente

Home  /  Archivio  /  Sabato 14 marzo 2020 – Messaggio ai soci del Presidente

A tutti le socie ed i soci del Rotary Club di Rimini

Care amiche e cari amici, vi scrivo per portarvi il mio saluto e quello del Consiglio Direttivo in un momento estremamente difficile e complicato per la nostra comunità.
Il primo pensiero, unito a preoccupazione e dolore, va sicuramente a chi sta vivendo il dramma della malattia e l’auspicio è ovviamente che tutto questo possa passare nel più breve tempo possibile e si possa riprendere a guardare avanti con serenità.
L’emergenza Covid-19 sta fortemente coinvolgendo tutti noi, il nostro modo di vivere e pensare e non ci permette inoltre di mantenere in modo adeguato contatti ed amicizie.
Per quanto riguarda la vita del nostro Club, come avete avuto modo di vedere, come Presidente e in accordo con il Consiglio Direttivo, ho prontamente annullato tutte le riunioni per permettere di mettere in sicurezza i soci da qualsiasi contagio.
Al momento sono state annullate tutte le riunioni dal 27 febbraio fino al 3 aprile 2020 ma temiamo che anche quelle di aprile possano subire non poche variazioni.
Nella speranza di poterci presto riabbracciare, ma nell’incertezza dei futuri provvedimenti, stiamo cercando di un modo sicuro e di semplice utilizzo per trovarci e vederci online.
Sarà l’occasione per utilizzare mezzi di comunicazione più efficaci e veloci, anche se queste tecnologie sono ancora un po’ complicate da gestire in gruppo. Noi ci stiamo provando!
Vi comunicheremo al più presto la soluzione.
Su Facebook esiste già un gruppo privato Rotary Club di Rimini chiamato “Soci Rotary Club Rimini” con il quale possiamo dialogare online.
Già da ora possiamo utilizzarlo. Occorre solo iscriversi e così iniziare a trovarci.
Altra comunicazione che volevo farvi riguarda i nostri progetti. Come potete immaginare non sappiamo ancora quanti, dei tanti progetti che abbiamo in cantiere, potranno essere conclusi. La totale chiusura di ogni tipo di attività compresa quella, sine die, delle scuole e dell’Università, ha bloccato molti progetti già avviati o in fase di avvio.
Per questo motivo stiamo pensando, come Consiglio Direttivo, di collocare parte delle risorse dei nostri progetti a Service destinati a chi combatte l’emergenza Covid-19.
In tanti si stanno muovendo in questo senso e noi stiamo dialogando anche con gli altri Club Rotary per verificare la possibilità di unire le forze e fare un Service più importante.
Al momento stiamo esaminando, insieme ai soci più esperti, varie possibilità, tutte serie, certe e verificabili.
Vi faremo sapere il prima possibile.
Al momento non possiamo che augurarvi e augurarci di poterci rivedere prestissimo e di riprendere il nostro impegno insieme.
Vi assicuro che dopo tanti anni insieme è estremamente difficile condurre una vita senza il Rotary e senza tutti voi, ma vogliamo anche in questo frangente, con modalità nuove e diverse, fare Rotary , connetterci fra noi e con il mondo.

Alessandro Andreini
Presidente Rotary Club di Rimini