Lunedi 6 aprile 2020 – Le considerazioni del Past Presidente Rotary International KR Ravindran

Home  /  Archivio  /  Lunedi 6 aprile 2020 – Le considerazioni del Past Presidente Rotary International KR Ravindran

In seguito vi alleghiamo le considerazioni che il Past President Rotary International “Ravi” Ravindran invia, in un bellissimo scambio di corrispondenza all’amico, socio e past governor del Distretto 2072, Paolo Pasini.

Vi ricordiamo che K.R. “Ravi” Ravindran, un uomo d’affari di Colombo, Sri Lanka, ha assunto l’incarico di 105º presidente del Rotary International nel 2015.  Esattamente nell’anno in cui Paolo è stato Governatore del Distretto.

Riteniamo possano essere interessanti per alcune riflessioni che faremo magari insieme.

Email di Ravindran – Sabato 04 apr 2020, alle ore 05:31 PM

“Caro Paolo

Abbiamo osservato con orrore gli eventi che si svolgono nel tuo Paese e il modo in cui la vita è stata sconvolta.
Spesso pensiamo a te e speriamo che tu sia al sicuro. Vorrei che ci fosse qualcosa di concreto che possiamo fare per te oltre a pregare per la tua sicurezza. Il numero di persone colpite è sorprendentemente doloroso e mi sento triste pensando al fatto che tu abbia potuto perdere persone care.
 
La situazione nel mio paese è relativamente migliore con 160 casi e 5 decessi, ma siamo stati confinati nostre abitazioni negli ultimi 14 giorni e probabilmente per altri 14 giorni. Il danno economico è enorme e per un Paese in via di sviluppo come il nostro ,il futuro immediato sembra oscuro. Sto dirigendo un progetto del Rotary nel mio Paese collegato a COVID – 19, che sembra funzionare bene. Inoltre mi tiene occupato in un momento in cui la mia azienda e le fabbriche sono chiuse.
 
Mi rendo conto che dalla forza della nostra economia, all’affidabilità della nostra leadership politica, alla nostra capacità di recupero individuale, stiamo tutti affrontando una prova che avrà profonde conseguenze sul modo in cui lavoriamo e su come agiamo come cittadini e vicini.
 
Ovviamente saremo giudicati dalla nostra capacità di gestire le avversità e le incertezze e la nostra capacità di anteporre gli interessi della collettività davanti a quelli individuali
 
Può sembrare facile, ma non lo sarà. Come Nazione, la maggior parte di noi ha già fatto sacrifici, ma penso che questa volta sarà diverso. Tuttavia, come qualcuno ha detto, a che serve la nostra paura in questo momento? “La preoccupazione è come una sedia a dondolo: ti dà qualcosa da fare ma non ti porta mai da nessuna parte”, ha scritto l’umorista Erma Bombeck e quanto ha ragione!.
 
“Anche questo passerà”, dice un antico proverbio persiano che potrebbe aver avuto origine dal poeta Rumi. Abraham Lincoln, anche lui uno scrittore di aforismi, era un fan di questa linea perché è “vero e appropriato in tutti i tempi e situazioni”, ha detto Lincoln. “Quanto è espressivo! Che consolazione nelle profondità dell’afflizione!

Il mondo ha già attraversato una crisi simile e ne è uscito. Sono sicuro che riusciremo a farcela in tempo. Fino ad allora teniamo i nostri spiriti in alto , sostenendosi a vicenda e sii al sicuro amico mio”.

Email di Paolo Pasini – Sabato 4 Aprile  alle ore 6:16 PM

“Caro Ravi,
che piacere ricevere la tua email, è una luce in una situazione così difficile! …..
……
Il blocco è totale, le scuole, i negozi, le fabbriche sono chiuse e, come hai detto, la situazione economica sta andando verso una crisi prima sconosciuta se non durante la seconda guerra mondiale.
Ma non siamo gli stessi uomini e donne, perciò spero che possediamo la stessa capacità di ripresa.
Come sai viviamo in una Regione tra le più colpite, proprio ieri ho ricevuto una brutta notizia: la morte di uno dei miei più cari amici, un grande Rotarano, presidente del Club Reggio Emilia quando tu eri Presidente Internazionale e io Governatore.
Prima di lui, altri rotariani sono deceduti, leader nei loro club e nel nostro distretto.
Oltre al dolore per la loro morte, c’è la terribile circostanza per cui i nostri amici muoiono soli, perché, per evitare il contagio, i parenti e gli amici non possono essere presenti.
Negli ultimi giorni sembra che la curva del contagio si stia appiattendo e le previsioni dicono che potremmo uscirne all’inizio di maggio.
Caro Ravi, mi chiedi cosa puoi fare di concreto, ma la tua preghiera e il tuo affetto sono, per noi una medicina importante per il nostro spirito, che, come hai detto, è una risorsa indispensabile per continuare a sperare.
Anche noi come distretti italiani stiamo realizzando progetti per sostenere le azioni contro Covid 19 e i Rotariani sono stati generosi più del solito.
Sicuramente cambieremo, spero in meglio, perché vediamo più persone che stanno capendo che possiamo uscire da Covid19 solo se saremo insieme e non da soli, e i nostri sforzi varranno la pena se fatti congiuntamente verso il bene comune, credo sia importante che questa lezione rimanga impressa nel profondo dei nostri cuori e non scompare non appena l’epidemia sarà finita.

Caro Ravi,
Spero che anche tu e la tua famiglia stiate bene, non vedo l’ora di vedervi al più presto !!!
Per favore prenditi cura di te stesso!!!
Paolo”

 

Email di KR Ravindran domenica 5 aprile 2020 08:16

Caro Paolo.

Ho letto la tua email più di una volta. Ho cercato di comprendere la forza d’animo con cui affrontate gravi perdite. Persone meno forti avrebbero potuto soccombere.
……..
Ciò che mi sorprende è come mai il numero di mortalità nei casi positivi è così alto per l’Italia di quasi il 12%, e inferiore in Spagna di circa il 9%, persino inferiore negli Stati Uniti di circa il 2,5%. Fortunatamente in Germania è all’1,5%.
 
Vedo che le proposte di progetti di Global Grant per l’Italia sono molto appropriate. Sarebbe utile poter fornire a due ospedali in ciascun distretto due o più scanner termici “full body” – a seconda delle esigenze del singolo ospedale in base al numero di ingressi ospedalieri, due unità di triage COVID-19 – che include una “cabina” di isolamento, tablet computer e relativi software e monitor di tele-medicina e due barelle in isolamento per consentire il trasporto di pazienti senza contatto fisico con gli operatori sanitari
 
So che lo staff del RI sta cercando di trovare il modo di poter equiparare i finanziamenti (dei Club e Distretti) e sta facendo appello ai distretti. Vorrei capire come possiamo concentrarci su progetti come questo il prossimo anno. Chiaramente il mondo sarà molto diverso nei prossimi 18 mesi. Ho visto un articolo pubblicato dalla BBC che afferma “dal punto di vista economico, ci sono quattro possibili futuri: una discesa nella barbarie, un solido capitalismo di stato, un socialismo di stato radicale e una trasformazione in una grande società costruita sull’aiuto reciproco. Le versioni di tutti questi futuri sono perfettamente possibili, se non ugualmente desiderabili ”. Alcune di queste opzioni sono abbastanza spaventose.
 
Il mio distretto ha rapidamente elaborato un progetto, di cui sono responsabile, per affrontare la nostra crisi, Allego un report intermedio, credo ti possa essere utile appena potrai leggerlo.

Un caro saluto
Ravi”

PDF Progress Report on District COVID 19 project – 30-March 2020 copy