Martedi 8 aprile 2020 – Lettera di ringraziamento del dott. Giuseppe Nardi

Home  /  Archivio  /  Martedi 8 aprile 2020 – Lettera di ringraziamento del dott. Giuseppe Nardi

Alleghiamo la lettera di ringraziamento del Dr Giuseppe Nardi, Direttore Uo Anestesia Rianimazione Rimini-Riccione e
Direttore Dipartimento Chirurgico in seguito alla nostra donazione di due ecografi al Reparto di Rianimazione.

 

Gent.mo Presidente,
scusandomi per il ritardo, che spero potrete giustificare tenuto conto dei carichi di lavoro stremanti di questi giorni, volevo ringraziare ancora una volta Lei e tutti i vostri Soci per la donazione degli Ecografi portatili, che si sono rivelati di estrema utilità in questa circostanza. Sono strumenti precisi, ma di dimensioni e peso estremamente contenuto, tali che i medici rianimatori chiamati a gestire le tante emergenze sono in grado di portarli agevolmente con se e sono di grandissimo aiuto nella gestione delle situazioni cliniche più complesse.
Non sappiamo ancora se l’onda che ha travolto purtroppo una parte rilevante delle Strutture sanitarie anche nelle regioni più ricche ed organizzate del nostro Paese, sia davvero passata. Lo speriamo tutti, ma dipenderà come sempre in massima parte dal comportamento della popolazione.
Quello che possiamo dire è che Rimini (e la Romagna in generale) hanno resistito, pur a fronte di un’elevata concentrazione di persone malate. Non solo siamo riusciti a far fronte all’emergenza locale che ha costretto a triplicare il numero di posti letto di Rianimazione nel giro di poco più di una settimana, ma anche ad essere solidali con le zone più colpite dell’Emilia che erano in grave difficoltà, accettando e curando pazienti da quegli Ospedali. Tutto questo è stato possibile anche grazie al grande supporto che abbiamo ricevuto dalla popolazione attraverso Associazioni come la Vostra, Imprese, Cooperative, fino ai singoli. E’ stato importantissimo, sia dal punto di vista pratico (avevamo bisogno di tutto!!), sia dal punto di vista del supporto morale.
Sapere di lottare per una Comunità che comprende lo sforzo del personale sanitario e lo supporta, da una grande motivazione!
Grazie ancora a tutti voi

Dr Giuseppe Nardi
Direttore Uo Anestesia Rianimazione Rimini-Riccione
Direttore Dipartimento Chirurgico
AUSL della Romagna