Giovedì 2 Luglio 2020 – Il discorso di insediamento del presidente A.R. 2020-2021 Patrizia Farfaneti Ghetti

Home  /  Archivio  /  Giovedì 2 Luglio 2020 – Il discorso di insediamento del presidente A.R. 2020-2021 Patrizia Farfaneti Ghetti

Rimini, 2 luglio 2020

Discorso del Presidente
Patrizia Farfaneti Ghetti

Buonasera a tutti … ci siamo !!!!!!! Apro la riunione n. 1 dell’annata rotariana 2020-21 e, dalla fondazione del club, n. 3248.

Un ringraziamento sentito a tutti per la presenza di questa sera, per una riunione che avviene fuori dalla nostra splendida sede ma in uno bellissimo contesto.
È la mia prima serata da Presidente e, per prima cosa, desidero condividere con voi la composizione del nuovo Consiglio Direttivo. In questo anno rotariano 2020/21 mi accompagneranno nel Consiglio i soci e consiglieri Enrica Cavalli, Andrea Montemaggi, un nuovo prefetto, Roberto Muccini, al quale ricordo è stato donato la scorsa settimana, durante il cambio della presidenza, un p. h. fellow, il tesoriere Massimo Totti, il segretario Fabio Masini, il past president Alessandro Andreini, che ha appena concluso una bellissima annata, un “consigliere veterano”, in quanto presente già da diversi anni, il presidente incoming Maurizio Bonora e il mio vice Presidente, Luca Gasparini.

Abbiamo costituito con il nuovo Consiglio anche le Commissioni e sotto Commissioni di cui troverete la composizione nel documento distribuito (riportato al termine). Scorrendo l’elenco si potrà notare un’ampia presenza di soci. Questa scelta nasce dal desiderio di coinvolgere tutto il club perché, e lo credo davvero, ciascuno ha molto da dare e sono convinta che ognuno di noi lo desideri veramente, magari inconsciamente.

Ma cosa significa coinvolgere tutti i soci ? significa arrivare a una maggiore integrazione tra i giovani, in età anagrafica ed in età rotariana, ed i senior, significa rafforzare in lavoro congiunto tra i soci, professionisti, che appartengono ad ambiti diversi, disponibili a produrre ottimi risultati.
Da questa collaborazione il nostro club trarrà grande giovamento, sia per quanto riguarda la vita stessa del club che per i futuri service.

Inoltre, con Paolo Pasini, past President, past Governor del nostro distretto, Presidente della commissione amministrazione e istruttore del club, ho condiviso il desiderio di realizzare un’attività di informazione e formazione, per i soci più giovani con il coinvolgimento dei soci Senior, anche per fare un “po’ più di Rotary”.

Tutti questi progetti si definiranno e realizzeranno nel corso dei prossimi mesi, anche con il supporto del distretto, attraverso la presenza di rotariani delegati a tal fine.

Il mio più vivo desiderio è che i soci si conoscano e si riconoscano, i nomi … i visi … le professioni … siamo tanti, ma mai abbastanza e vogliamo essere amici rotariani, quindi conoscerci per stimarci e desiderare d‘incontrarci e lavorare insieme.

Un obiettivo che rientra sia nel tema di questo anno rotariano lanciato dal nuovo Presidente di Rotary International, Holger Knaack, che dal nuovo Governatore del Distretto 2072, Adriano Maestri.

Il tema di questa annata e’ il rotary crea opportunita’

E’ da questo tema che parto per parlarvi del piano strategico – che il governatore ci ha chiesto di predisporre – e del piano direttivo del club nella visione che ho condiviso con i due past president che mi hanno preceduto, Fabio Scala e Alessandro Andreini, individuando alcuni obiettivi urgenti:
vorremmo che il nostro club fosse meritatamente riconosciuto come club di servizio particolarmente autorevole ed affidabile vicino ai bisogni della città, della comunità nazionale ed internazionale, come sodalizio vivace intellettualmente pronto a spendersi con capacità e sentimento, e con la forza delle proprie relazioni a favore della città e dei più bisognosi.

Ecco quindi tre obiettivi concreti per il Club da raggiungere nei prossimi mesi.


Rafforzare le relazioni tra noi e la comunità, le istituzioni, le associazioni, la popolazione, il territorio … e anche con altri club d’Italia, d’Europa del mondo. A tal proposito abbiamo un delegato ai gemellaggi.


Promuovere l’attività di service, che significa soprattutto trasformare le parole, gli slogan in azioni percepibili da tutti, dai singoli uomini e donne che incontriamo, anche nel club !!!!!!
L’attività rotariana è identificata attraverso il nostro comportamento, che stimola e rinforza l’attrattiva e l’apprezzamento dei soci, dei soci che verranno, e della comunità. Dobbiamo arrivare a un ampliamento dell’effettivo cooptando più giovani e più donne.


Sviluppare la comunicazione per trasmettere entusiasmo e passione, motivare ed incoraggiare ad agire sempre meglio, attraverso tutti mezzi possibili ed idonei di comunicazione, stampa, sito web, pagina facebook. Per fare questo abbiamo una commissione eccellente: “immagine pubblica e rivista del club”

Per quanto riguarda le commissioni vorrei infine sottolineare, seguendo la raccomandazione del governatore Maestri, del quale vi porto i saluti e l’augurio di buon lavoro e buon Rotary, abbiamo inserito Fabio Retini, rotaractiano, Presidente incoming, all’interno di due commissioni, Commissione IMMAGINE PUBBLICA E RIVISTE DEL CLUB e SUPPORTO ROTARACT.

Siamo il Rotary, una grande ed incredibile organizzazione mondiale
buon lavoro a tutti.

Patrizia Farfaneti Ghetti