04 Marzo 2021 – IL CONCERTO PER LA VITA IX EDIZIONE

Home  /  Archivio  /  04 Marzo 2021 – IL CONCERTO PER LA VITA IX EDIZIONE

Grande spettacolo al Teatro Galli con il tradizionale Concerto per la Vita. Da nove anni il Rotary Club Rimini assieme ai Rotary Club del territorio e tanti altri club services si adoperano per raccogliere fondi da destinare alla ricerca nel campo delle malattie neurodegenerative, in particolare la Corèa di Huntington, condotta dalla Prof.ssa Elena Cattaneo.
Quest’anno i fondi saranno destinati al team della dott.ssa Vincenza Colonna, dell’Istituto di Genetica e Biofisica del CNR di Napoli.
Sul palco il grande spettacolo della Traviata da camera, melodramma in tre atti di Francesco Maria Piave e musica di Giuseppe Verdi. Le trascrizioni musicali, il testo e la voce narrante a cura del direttore Noris Borgogelli. Superbe le interpretazioni di Violetta Valery (soprano Giorgia Paci), Alfredo Germont (tenore Vassily Solodkyy), e Giorgio Germont (baritono Luca Grassi). Intorno a loro l’orchestra da camera Rimini Classica.
Prologo del Concerto per la Vita è stato l’incontro online fra la ricercatrice Elena Cattaneo e 500 studenti delle quarte e quinte superiori dei licei riminesi sul tema ‘Le cellule staminali per capire e curare i nostri tessuti.
Il concerto, a causa della pandemia, si è svolto quest’anno “on line” ed in diretta su RTV San Marino. Nel teatro Galli addobbato con meravigliose composizioni floreali la Professoressa e Senatrice a vita Elena Cattaneo ha parlato dei recenti risultatidlla ricerca scientifica.
Il concerto, presentato con la consueta bravura e professionalità da Patrizia Deitos, ha visto i saluti e ringraziamenti finali sul palco dei Presidenti del Rotary Club Rimini e Rimini Riviera Patrizia Farfaneti Ghetti e Maurizio Mancuso ed il collegamento in diretta streaming con il Governatore del Distretto 2072 Adriano Maestri e del Past Governor Paolo Pasini.
Il pubblico da casa ha potuto generosamente contribuire alla raccolta fondi con donazioni in diretta.