Rotary Club Rimini, il nuovo presidente è Maurizio Bonora

Home  /  Archivio  /  Rotary Club Rimini, il nuovo presidente è Maurizio Bonora

Il 29 giugno 2021 è avvenuto il passaggio delle consegne da Patrizia Farfaneti Ghetti a Maurizio Bonora

Rimini 1 luglio 2021: Rotary Club Rimini, il nuovo presidente dello storico club riminese è il Contrammiraglio Maurizio Bonora, che ha ricevuto «il collare» dalla dott. Patrizia Farfaneti Ghetti nel corso di una serata di gala con partecipazione dei soci e consorti presso il Grand Hotel di Rimini, sede del Club.

Passaggio Farfanetti Bonora

Passaggio di consegne al Rotary Club Rimini tra Patrizia Farfaneti Ghetti e Maurizio Bonora

Il Contrammiraglio Maurizio Bonora è nato a Riccione nel 1960, e ha frequentato l’Accademia Navale a Livorno ed il corso di studi per Ufficiali di Stato Maggiore successivamente specializzandosi in Direzione del Tiro. Ha quindi completato la propria formazione professionale attraverso diversi corsi tra cui: la Scuola di Comando Navale ad Augusta, il Corso Normale ed il Corso Superiore di Stato Maggiore presso l’allora Istituto di Guerra Marittima a Livorno e, quindi, il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze presso il Centro Alti Studi Difesa in Roma. In ambito universitario il Contrammiraglio Bonora ha conseguito una laurea in Scienze Marittime e Navali presso l’Università di Pisa, una laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Trieste, ed un Master in Comunicazione post-laurea.
Negli anni di impiego a bordo ha preso parte a diverse operazioni reali in varie aree, tra le quali quelle in Libano, Golfo Persico, Liberia, Albania e Kosovo ed ha comandato Nave Lipari (1991-1992), Nave Granatiere (2000-2001) e Nave Amerigo Vespucci (2007-2008). Sotto il comando dell’allora Capitano di Fregata Bonora, nel luglio 2001, Nave Granatiere compì le operazioni di ricerca e soccorso del traghetto turco Masaallah, alla deriva nel mar Jonio, portando in salvo i 650 profughi ivi a bordo.Il Contrammiraglio Bonora è stato altresì impiegato in ambito formativo quale Comandante ai Corsi presso l’allora Collegio Navale Francesco Morosini a Venezia – oggi Scuola Navale Francesco Morosini – nel periodo 1992-1995, ed è stato titolare della cattedra di Comunicazione presso l’Istituto di Studi Militari Marittimi – già Istituto di Guerra Marittima – sempre in Venezia, dal 2001 al 2005.
Come Ufficiale di Stato Maggiore ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore della Marina, dove ha ricoperto l’incarico di Ufficiale Addetto Relazioni e Trattati Internazionali (1995-1997) e l’incarico di Capo Ufficio Immagine e Promozione (2005-2007); e presso lo Stato Maggiore della Difesa quale Capo Ufficio Relazioni Esterne, incarico che ha ricoperto dal 2008 al 2011. Il Contrammiraglio Bonora ha concluso la propria attività di servizio attivo ricoprendo l’incarico di Ufficiale Addetto per la Difesa per l’Indonesia, le Filippine e Singapore presso l’Ambasciata d’Italia in Jakarta dal 2012 al dicembre 2015, data del rientro in Patria e suo contestuale stabilirsi a Rimini.
Attualmente il Contrammiraglio Bonora è in posizione di Ufficiale in Ausiliaria Richiamato in Servizio ed è membro del Centro Studi di Geopolitica e Strategia Marittima (CeSMar).

Maurizio Bonora è il nuovo Presidente del Rotary Club Rimini

Maurizio Bonora è il nuovo Presidente del Rotary Club Rimini

Il neo presidente ha tracciato le linee guida della sua prossima presidenza: «Speriamo in un ritorno alla normalità di vita rotariana con la presumibile vittoria sul dannato coronavirus. Ricevo la Presidenza del Club dall’amica Patrizia Farfaneti Ghetti dopo un anno contrassegnato non solo dalla pandemia, ma anche da un’intensa attività di service riguardante la Città di Rimini e non solo. Al centro di questo anno mi impegnerò per la prosecuzione delle iniziative più importanti e sull’avvio di alcuni progetti riguardanti i temi della salute e della cultura. Tra questi segnalo il Progetto Alzheimer che consiste nel fornire supporto psicologico e/o socio-sanitario domiciliare ai nuclei familiari ove presenti soggetti colpiti da Alzheimer, utilizzando professionalità qualificate: Psicoterapeuti, Operatori
Socio Sanitari (OSS) e Assistenti in Famiglia (AiF).».

Il nuovo direttivo del Rotary Club Rimini per l’anno rotariano 2021/2022 risulta così composto: presidente Maurizio Bonora, Vice presidente Attilio Gardini, tesoriere Luca Grassi, prefetto Andrea Serrau, segretario Marcello Vittorio John Cartoceti, consiglieri Enrica Cavalli e Gianluca Riguzzi, incoming president Luca Gasparini, past president Patrizia Farfaneti Ghetti.