Il Rotary Club Rimini impegnato nella Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Home  /  Archivio  /  Il Rotary Club Rimini impegnato nella Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Anche i soci del Rotary Club Rimini si sono impegnati nella giornata del 27 novembre per la 25esima edizione della Colletta Alimentare.

Diversi volontari del Club si sono infatti affiancati a Don Roberto Battaglia e ai giovani della parrocchia di san Girolamo per convincere chi si recava a fare la spesa al supermercato Conad di viale Alfredo Cappellini a donare parte della propria spesa per il Banco Alimentale. E ovviamente loro stessi hanno partecipato con le loro “spese”.

Alcuni Soci del Rotary Club Rimini impegnati per la Colletta Alimentare 2021

Il Banco Alimentare è una organizzazione benefica non a scopo di lucro, che distribuisce generi alimentari a persone bisognose e indigenti.
Ogni giorno infatti il Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari per distribuirle a strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone che vivono in difficoltà.

“La condivisione genera fratellanza […] è duratura […] rafforza la solidarietà e pone le premesse necessarie per raggiungere la giustizia […] uno stile di vita individualistico è complice nel generare povertà […] se i poveri sono messi ai margini il concetto stesso di democrazia è messo in crisi”.
Papa Francesco

E accanto a questa operosa attività quotidiana, Banco Alimentare organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Con questa iniziativa a partire dal 1997, sono centinaia di migliaia le persone che si sono messe a disposizione per aiutare i più poveri.
Iniziativa che peraltro nel 2021 non dura solo un giorno: grazie alle charity card si potrà donare non solo durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare del 27 novembre, ma anche i giorni a seguire: dal 28 novembre fino al 5 dicembre.

Alcuni Soci del Rotary Club Rimini impegnati per la Colletta Alimentare 2021

A organizzare per il Rotary Club Rimini questa giornata sono stati i soci Roberto Muccini e Massimo Mussoni.

Nel corso della giornata sono stati raccolti 749 kg di alimenti.

Questo impegno di alcuni soci fa parte dei tanti service che il Rotary Club Rimini realizza da quando è stato fondato nel lontano 29 gennaio 1953.

Alcuni Soci del Rotary Club Rimini impegnati per la Colletta Alimentare 2021

Roberto Muccini, socio del Club, anche sulla base delle parole di Papa Francesco, ha voluto ricordarci l’importanza di partecipare a questo Service “L’esperienza del bello e del buono che ti spinge a dire un sì che poi può contagiare e trainare gli altri … così è stato anche quest’anno, dopo la sosta forzata del 2020, la Colletta Alimentare ha messo in campo volontari provenienti da tante e diverse realtà, tutti uniti da una passione, una curiosità, una certezza, anche con un piccolo gesto, donando alcune ore, si può fare e toccare realmente il bene.
Il bene per sé stessi che porta a superare pigrizia e scetticismi per contribuire con il nostro poco al tanto che si farà nei prossimi mesi per tantissime famiglie, che in tutta Italia, potranno godere della carezza dei volontari del Banco Alimentare durante la consegna dei pacchi di alimenti, con la visita e due chiacchiere presso le loro abitazioni.
Il bene di incontrare persone davanti al supermercato che, magari donando un solo pacco di pasta, ci fanno fermare a pensare… il bene dello stare insieme e conoscersi meglio fra volontari, il bene di conoscere volontari che non conoscevamo, il tutto con la certezza che chi quest’anno è stato trainato nel 2022 porterà un nuovo amico per noi e per le famiglie bisognose che lo aspetteranno…”.

Anche per Massimo Mussoni, socio del Club, un giudizio positivo: “E’ una esperienza che consiglierei a chiunque. Toccare con mano la generosità degli Italiani e di chi, pur avendo poco, dona anche solo un pacco di pasta pur di aiutare il prossimo, ti apre il cuore e aiuta tutti noi a riconcigliarci con i veri valori della vita che forse si sono un pò persi negli ultimi anni anche a causa del contingente complicatissimo periodo storico. Una cosa è certa, quando partecipi alla giornata della Colletta Alimentare, torni a casa e ti senti meglio perchè hai toccato con mano qualcosa di giusto, perchè hai contribuito a qualcosa di giusto, perchè hai incontrato persone generose e perchè la sensazione di aiutare, nel tuo piccolo, chi è meno fortunato, è proprio una sensazione che ti fa stare bene.”