Il nuovo socio Aldo Maria Zangheri

Home  /  Archivio  /  Il nuovo socio Aldo Maria Zangheri

Il Rotary Club Rimini prosegue la sua storia grazie anche l’ingresso di nuovi soci, persone del nostro territorio che attraverso l’ingresso nel più antico club Rotary della provincia hanno deciso di vivere un’esperienza straordinaria di amicizia, service, esperienze … e con questo spirito ci accingiamo a conoscerle di più. Oggi incontriamo Aldo Maria Zangheri, socio del Club dal 2021.

Aldo Maria Zangheri

Aldo Maria Zangheri

Aldo Maria Zangheri, direttore artistico di Rimini Classica

Caro Aldo, tu sei il direttore artistico dell’ensemble Rimini Classica è Aldo Maria Zangheri, puoi dirci di più di questa importante Associazione Culturale della nostra Città ?

AMZ

Rimini Classica è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 2014 con poche pretese e quasi per prova. In questi anni ha assunto un’importanza e una dimensione che va oltre ogni più rosea nostra aspettativa. Nel 2021, anno in cui per almeno 7 mesi praticamente è stato impossibile organizzare concerti, abbiamo realizzato 27 eventi, per 5.500 biglietti venduti, con quasi 100mila euro di incassi dagli stessi.

 

In questi anni hai suonato diretto da musicisti prestigiosi come Lorin Maazel, Riccardo Muti, Luciano Berio, Gustav Kuhn. Quanto incide nella propria crescita il lavorare a fianco con figure di questo profilo ? cosa resta sia da un punto di vista professionale che umano ?

AMZ

Mi porterò sempre nella mente e nel cuore le esperienza con i grandi della Musica con cui ho avuto la fortuna di lavorare, non solo della Classica, ma anche del pop, rock e jazz. Ciascuno di essi mi ha insegnato qualcosa e probabilmente ho imparato più da queste esperienze che negli anni di studio vero e proprio.

 

Nel tuo curriculum vediamo che hai accompagnando solisti come Luciano Pavarotti. Puoi dirci di più di questa esperienza e dell’indimenticabile tenore italiano ?

AMZ

Ho suonato con Luciano Pavarotti quando lui era sul finire della carriera ed io ero molto giovane in occasione di un paio di Pavarotti & Friends, con decine di migliaia di persone ad assistere.

Ricordo la sua calma serafica, il suo sorriso per tutti e la sua grande, immensa voglia di fare musica e donarla a tutti.

Ricordo la totale devozione per lui di artisti immensi come Spike Lee, Celine Dion, Jon Bon Jovi, Steve Wonder, Andrea Bocelli e mi sembrava incredibile che questi mostri sacri diventassero così piccoli al suo cospetto.

 

Dal 2021 sei socio Rotary Club Rimini. Cosa ti ha spinto ad entrare nel Rotary ?

AMZ

Ho collaborato da esterno in modo molto intenso con i due Club riminesi nel 2021 per il Concerto per la Vita e mi è piaciuto tanto lo spirito che animava i due presidenti, mi sono trovato benissimo con loro e da lì il passo per diventare Socio è stato breve.

 

In che modo un musicista può contribuire all’attività di un club storico come il Rotary Club Rimini ?

Credo che sempre più la Musica e l’Arte stiano diventando e diventeranno colonne portanti della nostra società moderna.

La voglia di musica del pubblico di questi ultimi anni mi ha sorpreso e inorgoglito e sono convinto che anche il Rotary Club Rimini possa contribuire alla diffusione del bello. Spero di poter dare una mano in questo processo.

Aldo Maria Zangheri - Rotary Club RImini

Aldo Maria Zangheri