Il nuovo socio Alessandra Urbinati

Home  /  Archivio  /  Il nuovo socio Alessandra Urbinati

Il Rotary Club Rimini prosegue la sua storia grazie anche l’ingresso di nuovi soci, persone del nostro territorio che attraverso l’ingresso nel più antico club Rotary della provincia hanno deciso di vivere un’esperienza straordinaria di amicizia, service, esperienze … e con questo spirito ci accingiamo a conoscerle di più. Oggi incontriamo Alessandra Urbinati, socio del Club dal 2021.

Avv. Alessandra Urbinati, Presidente Associazione «Rimini Autismo»

Cara Alessandra, di recente hai ricevuto il Sigismondo d’Oro dalle mani del Jamil Sadegholvaad. Che cosa ha significato per te e l’associazione «Rimini Autismo» questo premio ?

E’ stato un momento veramente emozionante. Questo riconoscimento, frutto di tanti anni di grande lavoro in sinergia col Comune, l’Ausl e vari enti, significa che l’autismo da condizione semisconosciuta sta diventando una realtà sempre più conosciuta, che le nostre famiglie sono sempre più integrate col territorio, che tanti ostacoli sono stati abbattuti e che le persone con autismo possono diventare parte integrante della comunità, potendo concorrere al bene comune.

Alessandra Urbinati riceve il Sigismondo d’Oro dal sindaco Jamil Sadegholvaad

Alessandra Urbinati riceve il Sigismondo d’Oro dal sindaco Jamil Sadegholvaad

Puoi dirci di più su questa associazione di cui sei la presidente ?

L’ Associazione Rimini Autismo odv nasce nel 2004 da un gruppo di genitori che vivono la condizione dell’autismo, ed ha come finalità principale quella di accogliere le famiglie di persone con autismo e di tutelarne i diritti, ponendosi al fianco delle famiglie, promuovendo progetti dedicati alla formazione e alla crescita psicoeducativa di bambini, adolescenti e adulti.

Tanti i progetti creati in rete con le Istituzioni fino ad oggi, con il supporto di personale educativo specializzato, che hanno dato risposta ad un numero sempre crescente di bambini, ragazzi, adulti con autismo, ognuno considerato nella propria unicità e diversità.

L’Associazione organizza incontri e giornate formative sul tema dell’autismo, ed è stata invitata a portare la propria esperienza sia a livello nazionale che internazionale, esportando un innovativo progetto di turismo accogliente , vincitore di un Bando Europeo, anche in paesi esteri.

Gli obiettivi principali dell’Associazione sono:

  • fare accoglienza, per le persone con autismo e le loro famiglie,
  • fare cultura, diffondendo sul territorio una conoscenza ed una nuova consapevolezza della condizione autistica,
  • creare occupazione, affinché i ragazzi con autismo possano, grazie alle loro speciali attitudini, portare il loro contributo e partecipare al bene sociale.
Alessandra urbinati - Socia Rotary Club Rimini

Alessandra Urbinati – Socia Rotary Club Rimini

Credo nei valori dell’amicizia e dell’impegno sociale

Dal 2021 sei socia Rotary Club Rimini. Cosa ti ha spinto ad entrare nel Rotary ?

Conoscevo il Club, perchè avevo ed ho diversi amici tra i soci, ma ho cominciato a frequentarlo più assiduamente da quando sono Presidente dell’Associazione Rimini Autismo grazie ai Service organizzati. L’invito ad entrare nel club mi è arrivato dalla Past Presidente Patrizia Farfaneti Ghetti.

Tale proposta mi ha fatto molto piacere, anche se all’inizio ero preoccupata, perchè con la mia professione di avvocato, il mio lavoro in università, la presidenza di «Rimini Autismo», per di più con una famiglia impegnativa, temevo di aver poco tempo. Poi mi sono affidata, credendo nei valori dell’amicizia e dell’impegno sociale.

 

Il service Rotary attraverso il Golf

Da alcuni anni il Rotary Club Rimini organizza un service dedicato a «Rimini Autismo» attraverso una iniziativa di golf. Cosa rappresenta per la vostra associazione questo service ?

I service hanno l’importante funzione, non solo di raccogliere dei fondi da destinare a delle importanti attività, ma anche di avvicinare i soci del club, ognuno nel proprio ruolo sociale, alle tematiche dell’autismo, creando accoglienza e generando nuove forme e possibilità di lavoro e collaborazione.

Il Service Rotary con il GOLF

Il Service Rotary con il GOLF