Il Rotary Club Rimini impegnato per la Giornata di Raccolta del Farmaco

Home  /  Archivio  /  Il Rotary Club Rimini impegnato per la Giornata di Raccolta del Farmaco

8-14 febbraio 2022, ventiduesima edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco.

Dall’ 8 febbraio 2022 fino a lunedì 14, oltre 17mila farmacisti in tutta Italia si sono impegnati nella raccolta dei farmaci da banco donati dai cittadini a beneficio delle persone bisognose. In questa importante azione, anche il Rotary Club Rimini ha voluto impegnarsi, presidiando l’attività che si è svolta presso la Farmacia San Michele della socia Patrizia Farfaneti Ghetti.

 

Giornata del farmaco 2022 - partecipanti rotary 1

Massimiliano Ceccarini, Patrizia Farfaneti Ghetti, Fabio Retini, Lilli Pasini, Paolo Pasini

Hanno partecipato i soci Massimiliano Ceccarini, Paolo Cesari, Patrizia Farfaneti Ghetti, Roberto Muccini, Paolo e Lilli Pasini, Alberto Ravaioli, Fabio Scala, Piero Venturelli e del Rotaract Club Rimini Matilde Antonelli, Paolo Matteoni, Fabio Retini, Leonardo Protti.

Una giornata speciale

Ecco il racconto del socio Roberto Muccini, presidente della Commissione Programmi del Club.

“In farmacia non è facile … non è facile per i volontari avvicinare le persone che entrano in farmacia per chiedere di donare un farmaco. Sono persone che entrano con in mente un loro familiare che ha bisogno di cure o per curare se’ stesse, e vedono avvicinarti con il volantino della Fondazione Banco Farmaceutico … ti avvicini e non pensi cosa stiano passando loro, con gentilezza spieghi il gesto, racconti a chi saranno devoluti i farmaci raccolti e saluti, in attesa che prima di uscire queste persone donino un farmaco …

GIornata del farmaco 2022 foto 2

Isabella Pasini, Fabio Retini, Patrizia Farfaneti Ghetti, Leonardo Protti, Fabio Scala, Paolo Cesari

 

In farmacia non è facile, ma dalla nostra parte c’è la certezza di essere lì per servire al di sopra dei nostri interessi personali, c ‘è il bene del fine che ti fornisce i mezzi, le parole e la disponibilità a farlo in un sabato in cui avresti potuto fare altro …

E così, con in mente i bambini ed i ragazzi bisognosi di cure ospiti della Comunità di Monte Tauro, quindici volontari membri del Rotary Club Rimini e del Rotaract Rimini, nella giornata di sabato 12 febbraio hanno partecipato alla Raccolta del Farmaco con un ottimo risultato ,seppur in calo rispetto alle precedenti annate.

Ciascuno, a fine turno, si sarà portato a casa un episodio o un incontro da raccontare e la gioia di aver donato due ore per un Bene che aspetta sempre il nostro tempo …

Arrivederci all’anno 2023″

Giornata del Farmaco 2022

Roberto Muccini e Leonardo Protti