Dall’ 8 febbraio 2022 fino a lunedì 14, oltre 17mila farmacisti in tutta Italia si sono impegnati nella raccolta dei farmaci da banco donati dai cittadini a beneficio delle persone bisognose. In questa importante azione, anche il Rotary Club Rimini ha voluto impegnarsi, presidiando l’attività che si è svolta presso la Farmacia San Michele della socia Patrizia Farfaneti Ghetti.
Hanno partecipato i soci Massimiliano Ceccarini, Paolo Cesari, Patrizia Farfaneti Ghetti, Roberto Muccini, Paolo e Lilli Pasini, Alberto Ravaioli, Fabio Scala, Piero Venturelli e del Rotaract Club Rimini Matilde Antonelli, Paolo Matteoni, Fabio Retini, Leonardo Protti.
Ecco il racconto del socio Roberto Muccini, presidente della Commissione Programmi del Club.
“In farmacia non è facile … non è facile per i volontari avvicinare le persone che entrano in farmacia per chiedere di donare un farmaco. Sono persone che entrano con in mente un loro familiare che ha bisogno di cure o per curare se’ stesse, e vedono avvicinarti con il volantino della Fondazione Banco Farmaceutico … ti avvicini e non pensi cosa stiano passando loro, con gentilezza spieghi il gesto, racconti a chi saranno devoluti i farmaci raccolti e saluti, in attesa che prima di uscire queste persone donino un farmaco …
In farmacia non è facile, ma dalla nostra parte c’è la certezza di essere lì per servire al di sopra dei nostri interessi personali, c ‘è il bene del fine che ti fornisce i mezzi, le parole e la disponibilità a farlo in un sabato in cui avresti potuto fare altro …
E così, con in mente i bambini ed i ragazzi bisognosi di cure ospiti della Comunità di Monte Tauro, quindici volontari membri del Rotary Club Rimini e del Rotaract Rimini, nella giornata di sabato 12 febbraio hanno partecipato alla Raccolta del Farmaco con un ottimo risultato ,seppur in calo rispetto alle precedenti annate.
Ciascuno, a fine turno, si sarà portato a casa un episodio o un incontro da raccontare e la gioia di aver donato due ore per un Bene che aspetta sempre il nostro tempo …
Arrivederci all’anno 2023″