Giovedì 09 Maggio 2024 – Premio Livio Minguzzi

Home  /  Archivio  /  Giovedì 09 Maggio 2024 – Premio Livio Minguzzi

Serata conviviale dedicata alla consegna del premio “Livio Minguzzi” al Grand Hotel di Rimini. Il Premio viene assegnato annualmente a riminesi (nativi o d’adozione) che si sono particolarmente distinti nel campo culturale, artistico, scientifico, sociale, economico, sportivo, scolastico e rotariano. 

Quest’anno il premio  e la  prestigiosa onorificenza “Paul Harris Fellow” è stata conferita al Dott. Massimo Migani che rappresenta appieno lo spirito rotariano nel rispetto del motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”

Massimo riminese di nascita, ha scelto di dedicare la sua vita al servizio dei più bisognosi all’ospedale  “Luisa Guidotti” che si trova nello stato dello Zimbabwe (Africa centro-meridionale), all’interno della Missione cattolica “All Souls” di Mutoko, a circa 170 chilometri dalla capitale, Harare.

L’ospedale fondato nel 1932, prende il nome, dal 1983, dalla dottoressa italiana, modenese, che vi prestava servizio negli anni ’70 e che fu uccisa nel luglio del 1979, per avere assistito tutti coloro che avevano bisogno delle sue cure, durante la guerra per l’indipendenza della allora Rodesia. La Dottoressa Marilena Pesaresi, che è stata motivo di ispirazione per Massimo, di fatto suo figlio putativo, a portato avanti il sogno di Luisa Guidotti.  A Marilena Pesaresi nell’anno 1998 il Club ha conferito il premio  “Livio Minguzzi”.

Massimo alla domanda del perché della sua scelta risponde:

“È semplicemente una risposta all’amore immenso che Dio ha per me”.