Nella giornata di Sabato 20 Luglio 2024, si è tenuto nella splendida cornice della Serenissima Repubblica di San Marino, l’interclub dei Rotary Club: Repubblica di San Marino, Rimini, Rimini Riviera, Novafeltria Alto Montefeltro Cervia Cesenatico per celebrare il 55ennale dello sbarco sulla luna.
Le celebrazioni sono iniziate alle ore 16.00 presso Palazzo Pubblico dove i Rotary Club sono stati ricevuti in udienza dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti della Serenissima Repubblica di San Marino.
Sono intervenuti il Capo di Stato Maggiore dell’Aereonautica Militare Italiana Generale di Squadra Aerea Luca Goretti e l’Astronauta dell’Aeronautica Militare Italiana Colonnello Walter Villadei.
Presenti diverse autorità Militari e Civili della Repubblica di San Marino.
La giornata è proseguita con la visita al Museo del Francobollo e della Moneta, dove gli ospiti hanno potuto ammirare la collezione museale.
Alle ore 18.30 presso il centro Congressi Kursal dopo i saluti dell’Ambasciatore d’Italia a San Marino Sua Eccellenza Fabrizio Colaceci si è tenuta una conferenza dove sono intervenuti il Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana, il Colonnello Walter Villadei, Astronauta, il Direttore degli Istituti Culturali, Paolo Rondelli e Carlo Romeo, già Direttore di San Marino RTV.
Al termine della conferenza è seguita la Cena di Gala a conclusione delle celebrazioni.
Una serata conviviale nello spirito di avventura della frontiera spaziale, raccontata in prima persona dai protagonisti.
Per rivivere la giornata ecco il link:
https://www.sanmarinortv.sm/video/speciale-celebrazioni-55ennale-dello-sbarco-sulla-luna-v104292