Giovedì 20 Febbraio 2025 – Ambasciatore a Servizio della Nazione

Home  /  Archivio  /  Giovedì 20 Febbraio 2025 – Ambasciatore a Servizio della Nazione

Giovedì 20 febbraio, presso il Grand Hotel di Rimini, l’incontro conviviale è stata dedicata al tema Rotary Club Rimini dal tema “Ambasciatore a Servizio della Nazione.”

La serata ha visto la partecipazione del Dott. Augusto Massari, ex Ambasciatore d’Italia in Azerbaijan e attualmente in servizio presso il Ministero di Grazia e Giustizia.

Il Dott. Massari ha una lunga e prestigiosa carriera diplomatica alle spalle.

Laureato in Scienze Politiche, è entrato nel servizio diplomatico italiano nei primi anni ’90. Ha ricoperto numerosi incarichi presso ambasciate e rappresentanze permanenti, con un’attenzione particolare alle relazioni bilaterali e alla promozione degli interessi italiani all’estero.

Dal 2018 al 2022 ha ricoperto il ruolo di Ambasciatore d’Italia in Azerbaijan, dove si è distinto per il rafforzamento delle relazioni economiche e culturali tra i due Paesi.

Durante il suo intervento, il Dott. Massari ha illustrato i compiti e le responsabilità di un Ambasciatore al servizio della Nazione.

In particolare, ha sottolineato come l’Ambasciatore rappresenti il Capo dello Stato e il Governo italiano nei Paesi stranieri, tutelando gli interessi italiani e promuovendo le relazioni politiche, economiche e culturali.

Il relatore ha posto l’accento sull’importanza della diplomazia come strumento di dialogo e di costruzione di ponti tra le diverse culture.

Ha inoltre descritto la quotidianità del lavoro diplomatico, che spazia dalle relazioni istituzionali alla gestione delle emergenze, fino al supporto alle imprese italiane che intendono operare all’estero.

Il Presidente del Club ha ringraziato il Dott. Massari per il suo intervento sottolineando il valore del contributo del relatore nell’aver fatto conoscere il ruolo dell’Ambasciatore.

La serata si è chiusa in un clima di grande interesse e apprezzamento da parte dei soci del Club, confermando ancora una volta l’importanza di eventi che promuovano la conoscenza e il confronto su temi di rilevanza nazionale e internazionale.