Rimini, 16 ottobre 2025 Conflitto tra poteri – La magistratura e la politica nell’Italia repubblicana

Home  /  Archivio  /  Rimini, 16 ottobre 2025 Conflitto tra poteri – La magistratura e la politica nell’Italia repubblicana

Giovedì 16 ottobre al Grand Hotel di Rimini si è tenuta la riunione conviviale n. 13-3465 del Rotary Club Rimini,   al tema “Conflitto tra poteri – La magistratura e la politica nell’Italia repubblicana”.
Ospite e relatore della serata  Marcello Flores, storico e docente universitario di fama internazionale, che ha presentato il volume Conflitto tra poteri. Magistratura, politica e processi nell’Italia repubblicana (Il Saggiatore), scritto insieme a Mimmo Franzinelli.
Dopo il saluto di apertura del Presidente del Club e la cena conviviale, il professor Flores ha guidato i presenti in un’approfondita analisi dei rapporti, spesso complessi e talvolta conflittuali, tra i poteri dello Stato nell’Italia repubblicana.
Nel suo intervento, Marcello Flores ha ripercorso oltre settant’anni di storia italiana, evidenziando come il rapporto tra politica e magistratura abbia rappresentato uno dei nodi centrali della nostra democrazia.

A partire dalla nascita della Repubblica, fino agli anni delle grandi inchieste giudiziarie e dei processi mediatici, il docente ha illustrato le principali fasi di questo “conflitto” permanente tra poteri dello Stato, spesso acuito da emergenze politiche, terrorismo, mafia e scandali che hanno segnato la vita pubblica italiana.
Flores ha sottolineato come “il dialogo e il rispetto dei ruoli istituzionali restino la chiave per garantire l’equilibrio democratico”, aggiungendo che “la storia insegna quanto sia pericoloso il reciproco sospetto tra politica e giustizia”.
Il volume Conflitto tra poteri, edito da Il Saggiatore, rappresenta una ricerca di ampio respiro che intreccia storia, diritto e politica.
Frutto della collaborazione tra due storici tra i più autorevoli del panorama italiano — Marcello Flores e Mimmo Franzinelli — il libro analizza casi emblematici, dal terrorismo degli anni Settanta ai processi per corruzione e mafia, fino alle controversie più recenti tra magistratura e potere esecutivo.
Al termine della relazione, il Presidente ha ringraziato il prof. Flores per la competenza e la chiarezza con cui ha saputo affrontare un tema così delicato
L’incontro ha confermato la vocazione culturale del Rotary Club Rimini, che continua a promuovere momenti di confronto su temi di rilievo per la società e la vita democratica del Paese.
La serata si è conclusa in un clima conviviale, con una cena presso il ristorante del Grand Hotel, all’insegna dell’amicizia e della condivisione dei valori rotariani.