Attestato di Benemerenza per Meriti Professionali

Home  /  I nostri incontri  /  Attestato di Benemerenza per Meriti Professionali

La serata è stata dedicata alla consegna dell Attestato di Benemerenza per Meriti Professionali. Per il 2005 la commissione costituita in seno al direttivo del Club ha deciso di assegnare il premio all’Ing Giorgio Lucchi.
Dopo una breve relazione introduttiva sulla storia del Premio, il Presidente a passato la parola al Presidente della Commissione Vezio Amati il quale ha illustrato ai presenti alcune delle motivazioni che hanno portato all’assegnazione del premio all’Ing Giorgio Lucchi. Successivamente si e’ passati alla lettura, ai presenti, di notizie sulla vita e l’attività imprenditoriale del premiato di cui di seguito riportiamo una breve sintesi:
L’Elettromeccanica Lucchi nata nel 1949 su impulso del padre Lucchi Riccardo inizia ad operare nel settore elettromeccanico riparando motori elettrici e carica batterie. In seguito viene avviata una piccola attività di produzione di torni e carica batterie per elettrauto. Alla fine degli anni ’60 l’azienda si specializza nella costruzione di astatori elettromeccanici che vengono utilizzati per la vendita all’asta nei mercati di pesce, frutta e fiori. Durante gli anni ’70 l’esperienza acquisita nel campo dei motori elettrici a velocità. variabile, porta l’Azienda a specializzarsi nella costruzione di motori per carrelli elevatori e diventa fornitore ufficiale di aziende Leader nel settore come la Carer e la Cesab L’Ing Lucchi Giorgio grazie al sostegno e alla libertà di azione concessagli dal padre, inizia subito ad operare dei radicali cambiamenti alla gestione aziendale. Opera un importante rinnovamento tecnologico, informatizzando i vari reparti aziendali, Progetta e riesce a costruire in autonomia, dei prototipi di macchine automatiche per la costruzione degli avvolgimenti elettrici, fase determinante del ciclo produttivo Questa spinta innovativa permette all’azienda di posizionarsi ad un nuovo livello di competitività aziendale che gli permette di conquistare nuove ed importanti fetta di mercato nazionale ed estero.
Putroppo il progetto di quello che doveva essere un graduale passaggio delle consegne generazionali, viene bruscamente interrotto nel 1989 con la prematura scomparsa del padre
L’Elettromeccanica Lucchi avvia dei progetti di ricerca collaborando strettamente con le Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, Università La Sapienza e Roma Tre.
Parte dei progetti di ricerca sono rivolta alla ricerca dell’energia pulita: turbine eoliche, tram elettrici; altri alla motorizzazione di veicoli e attrezzature speciali come carrozzine per Handicappati, meccanismi rivoluzionari per ascensori, veicoli speciali che operano all’interno degli aeroporti
Nel 2001 la General Motor di Detroit commissiona alla Elettromeccanica Lucchi la realizzazione di un motore elettrico da utilizzare per la progettazione dell’ auto ad idrogeno.
La presentazione del nuovo motore avvenuta lo scorso Marzo al Salone Internazionale dell’auto di Ginevra, ha avuto un tale successo che la GM ha attivato la fase di progettazione per la sua industrializzazione.
Il prossimo anno, l’azienda Lucchi lascerà la storica “officina” di via Tartaglia per trasferirsi nel nuovo e vasto stabilimento situato nella nuova zona artigianale di Viserba di Rimini
Oltre a guidare l’azienda, l’ing Giorgio Lucchi ricopre attualmente la carica di Presidente della Confartiginato della Provincia di Rimini ed e’ membro di numerose commissioni Scientifiche e Tecniche tra le quali ricordiamo l’ASTER – consorzio tra Regione Emilia-Romagna, Università, Enti di Ricerca e Imprese per il coordinamento e il supporto alla Rete regionale della Ricerca e dell'Innovazione