OLTRE MILLE PERSONE IERI SERA AL PALAS DI RIMINI
PER SOSTENERE LA RICERCA SULLA COREA DI HUNTINGTON
I Rotary ed i club service del territorio tutti insieme allo scopo di finanziare
borse di studio a favore di giovani ricercatori coordinati dalla senatrice a vita Elena Cattaneo.
Rimini, 2 novembre 2014 – Oltre mille persone ieri sera al Palas di Rimini hanno assistito al Concerto per la Vita, quest’anno intitolato MusicAmericA! e presentato da Patrizia Deitos.
L’iniziativa, promossa dai quattro Rotary Club del territorio in collaborazione con tutti gli altri club service, rientra nel programma di sostegno alla ricerca sulla Corea di Huntington, malattia neurodegenerativa che colpisce cervello e muscoli.
Anche ieri sera è intervenuta a Rimini la Senatrice a vita, Prof.ssa Elena Cattaneo, che a all’Università Statale di Milano dirige il laboratorio di ricerca Stem Cell Biology and Pharmacology of Neurodegenerative Diseases che partecipa, insieme ad altre strutture internazionali al progetto europeo NeuroStemcell.
“Rimini è ormai casa mia – ha detto – e qui è nato un percorsi di sostegno alla ricerca che sta dando i primi entusiasmanti risultati. Grazie al Concerto per la Vita, due giovani ricercatori italiani hanno avviato un’attività specifica e i loro risultati sono rilevanti a livello internazionale. Questo grazie alla generosità dei riminesi.
Elena Cattaneo, una delle più importanti scienziate al mondo, con voce rotta dalla commozione ha concluso: “Ogni giorno venti persone aprono la porta del laboratorio con l’obiettivo di trovare una possibile terapia per malattie che ancora non ce l’hanno, studiamo quello che non conosciamo. Ma tutti, ed io sono la più ‘vecchia’, abbiamo dentro a noi il sacro fuoco di una passione infinita e che voi qui a Rimini contribuite ad alimentare”.
Grande apprezzamento dal pubblico per MusicAmericA!, il programma di dedicato ad un percorso musicale negli USA e proposto dagli orchestrali di Piano Fortissimo Percussion Ensemble.
Il Concerto per la Vita è stato promosso dai Rotary Club Riccione-Cattolica, Rimini, Rimini Riviera e San Marino.
Al loro fianco Lions Rimini Host, Lions Cattolica e Lions Valle del Conca, Club 41, Ladies Circle, Inner Wheel, Soroptimist, Round Table, Rotaract ed Interact.
Articolo di : Cesare Trevisani ctrevisani@nuovacomunicazione.com
La Corea di Huntington
La malattia di Huntington (detta anche Còrea di Huntington dal greco ‘danza’ per via dei movimenti involontari che provoca) è una malattia neurologica degenerativa che colpisce prevalentemente il cervello ed i muscoli. La causa è una mutazione nel DNA che altera una proteina con conseguente morte di neuroni in alcune aree del cervello.
Si trasmette geneticamente e compromette in modo molto grave la coordinazione dei movimenti e le capacità cognitive. Ogni figlio di un genitore malato ha il 50% di probabilità di ereditare la malattia. Si stima che in Italia siano 6000 le persone ammalate e 18.000 quelle a rischio di ereditare il gene ma questi numeri possono significativamente sottostimare la reale diffusione della malattia.