Giovedì 21 maggio 2015 – Concorso fotografico Rotary : “Rimini, la città nascosta: dall’incuria alla bellezza”.

Home  /  I nostri incontri  /  Giovedì 21 maggio 2015 – Concorso fotografico Rotary : “Rimini, la città nascosta: dall’incuria alla bellezza”.

Intensa ed importante serata quella di giovedì 21 maggio al Grand Hotel di Rimini. Tema della riunione la premiazione dei vincitori del Concorso Fotografico “RIMINI LA CITTA’ NASCOSTA : DALL’INCURIA ALLA BELLEZZA” ideato ed organizzato dal Rotary Club di Rimini. Il concorso, riservato ai giovani dai 16 ai 26 anni, ha premiato il vincitore con un assegno di 500 euro ed i due finalisti con una targa ricordo.

citta-nascosta-2

Sintesi dell’intervento del socio dott.Piero Venturelli, presidente della Commissione Concorso Fotografico e Presidente Incoming del Club.

Buonasera a tutti.
Consentitemi innanzitutto di dire un primo grande grazie alla Giuria del concorso fotografico che con passione e dedizione si è impegnata nel lavoro iniziati nell’estate 2014 fino al termine di oggi, alla sua conclusione con la premiazione di questa sera.
La voglio ricordare, oltre al sottoscritto, i nostri amici e Soci Marco Filipucci, Massimo Mussoni, Giacomo Pula, ed i nostri ‘esperti’ fotografi, Giulia Marchi, Roberto Masi e Giorgio Salvatori.
Ovviamente un grazie sentito a tutti i 27 giovani partecipanti, che questa sera sono qui, tutti idealmente rappresentati dai tre giovani selezionati.
Il Consiglio Direttivo del nostro club, che aveva a suo tempo lanciato l’idea del concorso fotografico ne aveva anche condiviso ed approvato i criteri proposti dalla Giuria:
Il concorso, avrebbe dovuto documentare le mutazioni sociali, culturali, urbanistiche ed architettoniche che sono avvenute nella realtà socio-culturale della Provincia di Rimini;
Il contenuto degli scatti fotografici avrebbe dovuto costituire un documentazione della vita, delle attività, delle opere artistiche, monumentali e storiche, che attestassero la contemporaneità della vita sociale nella relazione con il contenuto artistico, paesaggistico, architettonico, urbano e storico-monumentale della Provincia riminese.
Tra gli scopi, non secondari, del concorso anche quelli di una presa di conoscenza diretta delle bellezze della nostra città, di valorizzare la creatività dei giovani, di incrementare l’uso della fotografia quale forma artistica, espressiva e documentale della vita sociale e per ultimo, ma non meno importante, quello di avvicinare il mondo giovanile alla realtà del Rotary.
Il concorso era aperto a tutti i giovani, dai 16 ai 26 anni, residenti nella provincia di Rimini;
Ci interessava, ci interessa, sollecitare una presa di posizione, un giudizio, riguardo le tradizioni socio-culturali della nostra terra, viste dagli occhi dei nostri giovani.
Come Giuria ci siamo attivati verso i luoghi di interesse ed aggregazione dei giovani; siamo stati nelle scuole superiori con materiale pubblicitario, abbiamo partecipato a due assemblee studentesche dove abbiamo promozionato il concorso, abbiamo sollecitato i direttori scolastici delle scuole medie superiori della nostra Provincia inviando loro materiale promozionale dedicato, abbiamo utilizzato i social media con una campagna mirata su Facebook per dialogare con il mondo giovanile, ed abbiamo aperto una pagina web sul sito ufficiale del nostro club tramite il quale era possibile acquisire le informazioni del bando di concorso ed infine inviare gli scatti fotografici direttamente sul sito del club.
Alla scadenza del bando di concorso (31 Gennaio 2015) erano pervenuti 69 scatti fotografici provenienti da 27 giovani che si sono validamente iscritti al concorso;
La Giuria ha visionato tutti i lavori, concordando su alcuni criteri di selezione dei lavori:
a) lo scatto avrebbe dovuto essere pertinente al tema indicato nel bando;
b) avrebbe dovuto trattarsi tecnicamente di un bello’ scatto, di una ‘bella’ foto (luce buona, ben composto..)
c) Avrebbe dovuto evidenziare il coinvolgimento dell’autore dello scatto (l’Autore mi sta raccontando qualcosa? Mi/Gli interessa quello che accade ?? C’è un’aura di mistero in quello che accade?? La foto mi rimanda ‘oltre’??):

Dopo un’attenta valutazione la giuria ha selezionato, a maggioranza, un primo gruppo di 10 scatti;

In un secondo momento tra questi ne sono stati selezionati 3 finalisti, dai quali è stato scelto il partecipante vincitore.
I tre finalisti selezionati sono :
Ergest Ajasllari, Nicola Romagnoli, Andrea Berti;
1) Ergest Ajasllari nato in Albania 20 anni fa, residente a Bellaria-Igea Marina da molti anni, studia grafica pubblicitaria a Cesena;
2) Nicola Romagnoli, 22enne riminese frequenta il 3° anno di Architettura a Cesena;
3) ED INFINE IL VINCITORE: Andrea Berti 24 riminese, studente al secondo anno di Fisioterapia ad Ancona

Il mio auspicio è quello che la bella esperienza di questa prima edizione possa portare a ripetere l’iniziativa, magari cambiando tema, anche per l’anno 2015/2016.

Infine termino il mio intervento citando quanto detto da un membro della Giuria:

Ogni scatto fotografico contiene sia l’oggetto del racconto che lo sguardo dell’autore; in ogni immagine l’autore racconta che la realtà è più grande e misteriosa di quanto vediamo con gli occhi e svela un punto di fuga che rimanda all’infinito bisogno di senso, dell’esistenza di ogni uomo.

BERTI_ANDREA_002 La foto del vincitore : Andrea Berti

AJASLLARI_ERGEST_003 La foto del finalista : Ajasllari Ergest

ROMAGNOLI_NICOLA_002 La foto del Finalista : Nicola Romagnoli

Le foto della premiazione :

IMG_1800

IMG_1805

IMG_1808

IMG_1814

IMG_1819 Il presidente del Rotary Club di Rimini, Dott. Maurizio Grossi premia il vincitore Andrea Berti.