Programma del mese di Agosto 2015

Home  /  Programma mensile  /  Programma del mese di Agosto 2015

Leggi il programma completo : Programma del mese di Agosto 2015

Estremamente interessante il Programma di Agosto 2015 che è dedicato alla presentazione dei due più importanti eventi culturali estivi riminesi.

Si inizia infatti giovedì 6 agosto, presso il Club Nautico di Rimini, con la Prof.ssa Emilia Guarnieri Smurro, Presidente della Fondazione Meeting che presenterà a soci ed ospiti l’Edizione 2015 del Meeting per l’ Amicizia fra i Popoli.

Il Meeting si terrà da Giovedì 20 agosto 2015 a  Mercoledì 26 agosto 2015.

“Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?”.

Un verso del poeta Mario Luzi darà il titolo alla prossima edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli.

Come il poeta, il Meeting vuole interpellare il cuore dell’uomo, scoprendo in esso l’esperienza di una mancanza che, con la sua forza travolgente, come l’acqua che fuoriesce da una diga che si rompe, lo inonda. Ma qual è l’origine di questa mancanza? Da dove viene? E’ un difetto o può essere una risorsa?

Non affrontare queste domande produce un impoverimento della persona: la riduzione del desiderio, “l’incurante superficialità o la confusione senza speranza o la ripetizione compiacente di «verità» diventate vuote e trite”, come dice Hannah Arendt, l’indifferenza nei confronti degli altri, la paradossale solitudine dentro ad un mondo iper-tecnologico e sempre connesso, la sensazione di soffocare perché le circostanze e i fatti della vita diventano una prigione, una sorta di bunker da cui non si riesce ad uscire.

L’arte, la musica, la poesia, espressioni cui il Meeting di quest’anno porrà particolare attenzione, rappresentano da sempre la testimonianza di quella irriducibile mancanza che alberga nel cuore dell’uomo, ma al tempo stesso esprimono quel grido e quella scintilla di nostalgia capaci di suscitare il desiderio dell’eterno.

Provocati e commossi di fronte alla mancanza che riconosciamo in noi e in tutti gli uomini, proveremo ad osservare i diversi campi del vivere (scienza, e biologia in particolare, diritto, filosofia, economia, politica), documentando come ogni riduzione dell’io, anche se inconsapevole, influenza la vita concreta e reale di tutti i giorni. Al tempo stesso ci metteremo sulle tracce di uomini che proprio a partire da qualcosa che manca alla loro vita non si stancano di cercare, intraprendere ed incontrare.

Ma è ancora possibile per ciascuno di noi un imprevisto, un piccolo bagliore, in grado di fare riemergere un cuore vivo, capace di affezione e di amore, finalmente presente a se stesso e libero di fronte alla realtà? Dove incrociare lo sguardo di qualcuno che sappia ancora stupirsi e lasciarsi cambiare da ciò che accade?

Solo accettando la sfida di questa possibilità vale ancora la pena realizzare il Meeting e parteciparvi.

Seguiranno due settimane di pausa estiva (13-20 Agosto 2015).

Giovedì 27 agosto saremo lieti di ospitare il Dottor Giampiero Piscaglia, Direttore Artistico della Sagra Musicale Malatestiana che presenterà la 66esima edizione.

La Sagra Musicale Malatestiana di Rimini è una delle più antiche e prestigiose rassegne musicali italiane che dal 23 agosto 2015 aprirà ancora una volta le sue porte alla musica ospitando grandi orchestre sinfoniche, direttori e solisti di spicco internazionale, oltre a progetti originali dove la musica si intreccia con altre arti.

Prestigiose formazioni come l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro Marinskij, la Israel Philharmonic Orchestra, la Royal Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, si avvicenderanno assieme a direttori del rango di Daniel Harding (FOTO), Valery Gergiev, Zubin Mehta, Steven Mercurio, Rafael Payare e solisti del calibro di Pinchas Zukermann.

Più che un concerto sarà un vero e proprio spettacolo l’evento previsto per l’inaugurazione e realizzato in collaborazione con la Fondazione Meeting per l’amicizia dei popoli (23 agosto) quando risuoneranno le musiche di Nino Rota, Ennio Moricone, Luis Bakalov, Nicola Piovani e di molti altri grandi maestri che hanno contribuito a rendere grande la storia del grande scherma italiano. “La Dolce Vita. La musica del cinema italiano” sarà un omaggio ai capolavori di Federico Fellini come Otto e mezzo, La Dolce Vita, Amarcord per un viaggio musicale affidato alla Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Steven Mercurio e alla presenza di solisti come Alice, Tosca, Andrea Obiso, Morgan, Federico Paciotti.

Lo spettacolo sarà arricchito dalle immagini originali create da Giuseppe Ragazzini e quelle di repertorio dell’Istituto Luce e con la regia di Giampiero Solari per un evento che al debutto al Lincoln Center di New York, con la NY Philharmonic ha suscitato l’ammirazione di star come Woody Allen e Martin Scorsese. Pensata come anteprima del ciclo dei grandi concerti sinfonici, questa serata si presenta all’insegna dell’incontro di linguaggi espressivi diversi, con al centro la musica del grande cinema italiano, a cui una città come la nostra, con il suo immaginario e le sue affinità cinematografiche illustri, non ha voluto rimanere indifferente.
Tra le novità un nuovo allestimento di Hyperion di Bruno Maderna affidato al giovane gruppo teatrale Muta Imago (26 e 27 settembre); una nuova iniziativa che consisterà nella produzione di un film documentario dedicato a Zoroastre, tragédie lyrique di Jean Philippe Rameau interamente girato all’interno dei monumentali spazi offerti dal Teatro Galli di Rimini con la regia di Gianni Di Capua (17 e 18 ottobre). E ancora un evento speciale per salutare il ritorno del pianoforte suonato da Giuseppe Verdi in occasione dell’inaugurazione del Teatro Galli nell’agosto 1857 e restaurato dal Laboratorio di Restauro dell’Accademia dei Musici con la direzione scientifica di Claudio Veneri (20 settembre)

6250_g       logo_sagra_malatestiana

 

Leggi il programma completo : Programma del mese di Agosto 2015