La serata dedicata alla visita del Governatore Distrettuale è sicuramente la riunione più importante dell’anno rotariano.
Fondamentale momento per un Club Rotary per concentrarsi sul proprio operato, parlare dell’associazione e confrontarsi su temi usuali quali la Rotary Foundation, i Service, i programmi…
Di grande interesse, per tutti i soci, anche discutere del ruolo del Club e su come essere, sempre e nel miglior modo, al servizio e di riferimento per la comunità.
Giovedì 10 dicembre, presso il Grand Hotel di Rimini, la visita del Governatore del Distretto Rotary 2072 Paolo Pasini ha rappresentato molto di più.
Incontrare Paolo infatti, socio del nostro Club e suo Past President, è stato un momento fondamentale di riflessione sulla vita del nostro Club e sul suo presente e futuro.
Paolo Pasini ha così parlato ai tantissimi soci presenti con modi spontanei e benevoli evidenziando come il Rotary, come per noi tutti, abbia significato tanto anche per la sua crescita umana e civile.
Ha poi evidenziato come il futuro del Rotary dipenda tantissimo dalla crescita del nostro effettivo e dalla partecipazione di tutti i soci.
“Aumentare la presenza del Rotary nel nostro Distretto attraverso l’aumento dell’effettivo e la creazione di nuovi Club o l’estensione degli esistenti attraverso Club Satellite, significa infatti sviluppare la presenza di ragionevolezza, d’intelligenza e servizio nei nostri territori, e non è ciò di cui abbiamo bisogno in questo frangente? Non abbiamo la necessità di recuperare terreno sul nichilismo, lo scetticismo e il cinismo che stanno sempre più dilagando? Questa nostra azione saprá così incontrare ciò di cui tutti necessitano: coesione sociale, impegno per lo sviluppo, cordialità nei rapporti, tenacia nel perseguire gli obiettivi di crescita, concreti ed efficaci interventi…”
Paolo Pasini, sollecitato dalla grande partecipazione dei soci, ha evidenziato come ” il nostro sodalizio possa giocare quindi un ruolo di primo piano nella ripresa verso uno sviluppo di promozione umana contestualmente a quella economica. Uno sviluppo che passa attraverso la trama dei nostri progetti, del nostro servizio comunitario e internazionale, dei nostri rapporti, della nostra fiduciosa e concreta azione in aiuto delle situazioni umanamente ed economicamente più difficili, e infine, attraverso la presenza nelle nostre città”.
Il Governatore ha poi ricordato a tutti come noi rotariani “siamo portatori di una positività anche nei momenti più difficili e questo rende il nostro Rotary unico, concreto e operativo quanto più i soci saranno coinvolti nell’azione e nei progetti, quanto più frequenteranno e rinsalderanno tra loro i rapporti di amicizia e quanto più comunicheranno le loro motivazioni ad altre persone potenzialmente rotariane, solo così potremo diventare sempre più ciò che già siamo: un dono per il mondo!”
Proprio questo, ha evidenziato Pasini, il motto di K.R. “Ravi” Ravindran, Presidente del Rotary International 2015/2016 ; “Be a gift to the world”.
“Ognuno di noi ha qualcosa da dare, chiunque sia, qualunque sia il nostro posto nella vita. Possiamo donare i nostri talenti, le nostre conoscenze, le nostre capacità e i nostri sforzi; possiamo offrire la nostra dedizione e la nostra passione. Attraverso il Rotary, con questi doni possiamo fare una vera differenza nella vita degli altri e nel nostro mondo”.
Nel corso della serata il Governatore ha voluto riconoscere l’impegno ed il lavoro di alcuni soci : Norberto Bonini, Luciano Gorini, Alessandro Lari e Ulderico Vicini.
La moglie del Governatore Lilly Pasini ha salutato e premiato, con lo stesso affetto, la moglie del presidente del Club Anna Maria Venturelli ed il Past Governor dell’Inner Wheel Cristina Pelliccioni.
Essenziale la presenza del Rotaract Club Rimini rappresentato dal Presidente Andrea Serrau e da diversi soci.