Venerdì 12 febbraio 2016 – Incontro con la prof. Elena Cattaneo a Milano

Home  /  I nostri incontri  /  Venerdì 12 febbraio 2016 – Incontro con la prof. Elena Cattaneo a Milano

In questi giorni i RC del Sud Romagna e RC San Marino hanno incontrato insieme i ricercatori del team ‘Còrea di Huntington’ della Prof.ssa Cattaneo al Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano.

Venerdì 12 febbraio i Rotary Club del Sud Romagna (RC Rimini, RC Rimini Riviera, RC Riccione-Cattolica, RC Alto Montefeltro-Novafeltria) e RC San Marino hanno infatti fatto visita al Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano ove si trova l’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare diretto dalla Prof.ssa Elena Cattaneo.

E’ stata questa l’occasione per ‘consegnarLe’ la somma raccolta durante l’ultima edizione del Concerto per la Vita (12.000 Euro) , tenutosi il 18 novembre 2015 al Palacongressi di Rimini, che ha visto presenti oltre 1.200 partecipanti alla serata.

E’ stato un incontro cordiale ed intenso durante il quale la Prof.ssa Cattaneo ho presentato ai rotariani il gruppo di giovani ricercatori del suo team (il più giovane ha 23 anni!), ed è stata l’opportunità per presentarci brevemente i risultati del lavoro del team, dei riconoscimenti che continuamente riceve dalla comunità scientifica internazionale, ed anche informarci sulle difficoltà e sulle problematiche del fare ricerca scientifica in Italia.

Durante l’incontro è emersa la profonda empatia che esiste tra i 5 Rotary Club romagnoli ed il gruppo di ricercatori sulla Còrea di Huntington, malattia neurodegenerativa che colpisce diverse migliaia di persone in Europa.

In questo frangente alla Professoressa Cattaneo (che ha confermato la sua presenza) è stata comunicata la data della prossima edizione del Concerto per la Vita, che i 5 club rotariani hanno deciso di ripetere anche per il corrente anno: il 12 Novembre 2016; è stata inoltre informata del fatto che i 5 club rotariani hanno deciso di costituire un’Associazione che stabilmente devolva a favore del gruppo di ricerca da lei guidato, assegni di ricerca per i giovani ricercatori che ne fanno parte.

PV

image image image image image image image