Giovedì 6 Dicembre 2018 – ANDREA DARI: Carta stampata, Media Digitali, Social, come comunicheremo domani?

Home  /  Archivio  /  Giovedì 6 Dicembre 2018 – ANDREA DARI: Carta stampata, Media Digitali, Social, come comunicheremo domani?

Caminetto con signore al Grand Hotel. Un bel contrasto tra il passato dell’ultracentenario storico albergo di Rimini e l’argomento brillantemente trattato da Andrea Dari, Direttore di Ingegno Web, testata periodica on line e socio del Rotary Club Rimini.
Quanti lettori hanno perso i giornali e le riviste tradizionali a discapito dell’informazione on line, come gli italiani e gli europei modificano il proprio modo di informarsi. Quali sono gli strumenti privilegiati per l’accesso alla rete. L’esplosione della navigazione attraverso gli smartphone di ultima generazione.
Il prepotente avvento degli “algoritmi” tra i quali lo stesso motore di ricerca “Google”, Facebook e Whatsapp che carpiscono le informazioni personali, gli orientamenti agli acquisti ed i gusti di tutti noi proponendoci una “navigazione personalizzata” secondo i criteri e le argomentazioni che preferiamo.
Una inquietante riflessione finale sul fatto che internet non rappresenti affatto un modo di informarsi “democratico” come molti pensano. “Loro” ci conoscono meglio di chiunque altro. Sanno cosa cerchiamo e ce lo fanno trovare. E’ sufficiente informarsi sulle caratteristiche di un prodotto e per giorni la nostra navigazione sarà caratterizzata da “banner” con proposte commerciali su quel prodotto. Sanno che abbiamo orientamenti politici di una certa tendenza e privilegeranno pagine web che sponsorizzano quell’orientamento. Sanno ad esempio che siamo vicini al mondo dei “no vax” e ci presenteranno una informazione privilegiata sulla materia a scapito di altri siti.