E’ stato assegnato all’ “Emporio Brigliadori” il premio alle professioni per l’anno 2019. Il riconoscimento, istituito nel 1996 dal Rotary Club di Rimini quale attestato di benemerenza per meriti professionali, viene conferito annualmente agli operatori economici della città che si sono particolarmente distinti per riconoscibilità sul territorio, continuità familiare, conduzione etica dell’attività, dedizione e capacità lavorativa.
Il premio sottolinea il valore di molte attività locali dal punto di vista culturale, etico e talvolta sociale, a prescindere dalla dimensione economica. Se la nostra città è ancora vivibile spesso ciò è anche da riferirsi alla funzione di presidio e riferimento che molte piccole attività svolgono sul territorio.
L’Emporio Brigliadori, storico punto di riferimento nella vendita di giocattoli, modellismo ed articoli da collezione, celebra quest’anno i 70 anni di attività. Fu Giorgio Brigliadori, nel 1949, nonostante il periodo non fosse dei migliori, in una Rimini da poco liberata delle macerie dei bombardamenti alleati, a credere assieme alla moglie Luciana nel bellissimo sogno di aprire un piccolo negozio di giocattoli in via IV Novembre. Oggi l’attività è gestita dai figli Patrizia e Roberto con la stessa passione e la medesima indiscutibile correttezza dei genitori.
E’ comune a molti riminesi l’esperienza di aver vissuto momenti di felicità nell’essere stati clienti dell’Emporio Brigliadori prima come bambini, poi come genitori e successivamente anche come nonni.
La cerimonia di conferimento dell’attestato, consegnato dal Presidente Fabio Scala alla Signora Luciana ed ai figli Patrizia e Roberto, si è svolta Giovedì scorso presso il Grand Hotel di Rimini.