Sabato 21 settembre 2019 – L’ Ambasciatore della Grecia Sua Eccellenza Theodore Passas ospite del Rotary Club di Rimini

Home  /  Archivio  /  Sabato 21 settembre 2019 – L’ Ambasciatore della Grecia Sua Eccellenza Theodore Passas ospite del Rotary Club di Rimini

Serata di grande prestigio, all’Hotel National di Rimini, che ha visto come protagonista l’Ambasciatore della Repubblica Ellenica in Italia S. E. Theodore M. Passas.

Il 21 settembre, infatti, ricorreva 75esimo anniversario della liberazione di Rimini da parte delle forze armate alleate ed in particolare greche che hanno combattuto a lungo per la liberazione del nostro territorio.
Nello specifico, la III brigata di montagna, comandata dal colonnello Thrasyvoulos Tsakalotos , il 21 settembre 1944 è entrata per prima nella nostra città issando sul palazzo comunale la bandiera ellenica pagando purtroppo con il sacrificio dei tanti soldati.

Oltre a Sua Eccellenza sono intervenuti il Presidente del Consiglio Comunale dott.ssa Sara Donati e il Vice Prefetto di Rimini Alberto Grassia.

Nel corso della serata Andrea Montemaggi, nostro socio e storico (Presidente del Centro studi internazionale di documentazione sulla Linea Gotica) proiettato un bellissimo filmato sull’arrivo dei militari greci a Rimini e un centinaio di foto che, suscitando particolare emozione fra i presenti, mostravano la nostra città nel 1944 dopo i numerosi bombardamenti alleati.

Il Presidente Alessandro Andreini ha consegnato all’Ambasciatore la medaglia di bronzo coniata dal Rotary Club di Rimini in occasione dei 50 anni del Club, il libro su Pandolfo Sigismondo Malatesta e una bellissima xilografia del 1934 rappresentante la statua di Giulio Cesare in piazza Tre Martiri. La dottoressa Sara Donati ha,  a sua volta, offerto in dono un dittico di medaglie in bronzo del Comune di Rimini.

Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti ed in particolare ad Andrea Montemaggi che è stato l’artefice della serata e tanto si è adoperato per la riuscita dell’importante e prestigioso evento.

A margine della serata il Consiglio Direttivo ha accompagnato Sua Eccellenza in centro a Rimini dove, grazie alla disponibilità e l’impegno di Valerio Zanni, responsabile relazioni esterne del Comune di Rimini e Francesca Minak, archeologa del Comune, ha potuto visitare il nostro splendido teatro Galli.

Ha accompagnato l’ambasciatore il Console, Dott. Alexis KATSAREAS, Primo Segretario d’Ambasciata