Rotary Club di Rimini – Visita del Governatore del Distretto 2072 Angelo Oreste Andrisano

Home  /  I nostri incontri  /  Rotary Club di Rimini – Visita del Governatore del Distretto 2072 Angelo Oreste Andrisano

Il Governatore Rotary del Distretto 2072 Emilia Romagna è stato in visita ieri, giovedì 26 settembre 2019, al Rotary Club Rimini.

Il professore Angelo Oreste Andrisano, già Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha incontrato i rotariani riminesi a partire dal pomeriggio, si sono poi susseguiti gli incontri con il Consiglio, i nuovi soci e le commissioni del Club istituite dal Presidente Alessandro Andreini per l’Annata Rotariana 2019/2020.

In serata il meeting è proseguito con tutti i soci all’interno della cornice del  Grand Hotel di Rimini.

“Ho potuto ascoltare ed osservare da vicino un Club di grande tradizione unito e compatto – ha detto Andrisano – al quale faccio i miei complimenti per aver accolto i numerosi nuovi soci di altissimo profilo ai quali chiedo di essere propositivi ed operosi all’interno dell’associazione.

Abbiamo aderito alle indicazioni del Rotary International che ci spingono verso l’incremento dei service ed anche all’attenzione riguardante le nuove generazioni, in un’ottica di attività sempre più attenta e sostenibile”.

Presenti alla serata il Past Governatore Paolo Pasini con la consorte Lilly, l’assistente del Governatore Gian Angelo Marra con la consorte, la Presidente del Rotaract di Rimini Giorgia Raduzzi, la Past Governor dell’Innerweel Cristina Pelliccioni, la presidente dell’Innerweel Rimini Patrizia Scrufari.

PROGETTO CONSORTI 2019-2020

A margine della giornata le consorti dei soci del Club si sono riunite, numerosissime, con la moglie del Governatore Donatella Servadei Andrisano.

Insieme hanno parlato del Progetto Consorti 2019/2020 ideato e portato avanti dalla moglie del Governatore.

Il Progetto Consorti di quest’anno si inserisce in una delle aree di intervento del Rotary, quella della lotta alle malattie; prevede il finanziamento di un progetto di ricerca riguardante il tumore ereditario della mammella (Studio MUTina; coordinatore Dott.ssa Laura Cortesi).

Il tumore della mammella rappresenta la più comune neoplasia diagnosticata nel sesso femminile in tutte le fasce d’età. Nonostante in Italia il trend di incidenza continui ad essere in leggero aumento e la mortalità in progressivo calo, il carcinoma mammario rimane la prima causa di morte in tutte le età.

La dott.ssa Donatella Servadei Andrisano ha dichiarato che grazie alla elevata sensibilità di tutte le donne della grande famiglia rotariana per questo tipo di iniziativa sarà possibile raccogliere quanto necessario per finanziare una borsa di studio da destinare ad un ricercatore che possa contribuire al successo del progetto.

Un grazie sentito alle consorti del Club che hanno aderito in massa e lavoreranno insieme all’ importante progetto