Martedì 15 ottobre 2019 – Il dott. Marcello Tonini : Il futuro della sanità in Romagna

Home  /  Archivio  /  Martedì 15 ottobre 2019 – Il dott. Marcello Tonini : Il futuro della sanità in Romagna

Interessante ed importante serata Martedì 15 settembre 2019 all’Hotel Ambasciatori in Interclub con il Rotary Club Rimini Riviera.

Graditissimo e prestigioso ospite il dott. Marcello Tonini, direttore generale della Ausl della Romagna.

Temi della serata il futuro della sanità in un territorio che riconosce al servizio pubblico una qualità altissima e che usufruisce di servizi di eccellenza in un contesto che sta, purtroppo, cambiando in peggio.

Tonini ha premesso che, a vario titolo, per l’Ausl Romagna lavorano circa sedicimila persone che servono quasi un milione duecentomila  utenti, oltre 70 Comuni… E’ un grado di complessità difficile da comprendere, anche solo da immaginare.

Purtroppo in un territorio cosi ampio e di difficile gestione si registrano infatti sempre inferiori finanziamenti (estremamente scarsi rispetto ad altri paesi tipo Francia e Germania) che uniti  all’ invecchiamento della popolazione che fa aumentare le patologie croniche e alla scarsità di figure mediche danno un quadro sempre meno positivo.

In questo periodo, ha detto Tonini, si stanno mettendo in campo tutte le modalità per ottimizzare le risorse, anche umane, a disposizione, attraverso modelli organizzativi nuovi e la revisione continua della spesa.

Quest’ultimo aspetto non significa tagliare ma piuttosto controllare minuziosamente e continuamente la spesa, razionalizzare e gestire i processi, soprattutto sulle partite più importanti come ad esempio la spesa farmaceutica e sull’appropriatezza delle prestazioni.

Tutto ciò nell’ottica di fornire servizi pubblici efficaci e rispondenti ai reali bisogni di salute della popolazione.

Tante le domande dei soci che hanno trovato la relazione estremamente interessante e di rilievo anche se abbastanza preoccupante considerato che si discute della salute della nostra comunità.