Domenica 3 Novembre 2019 – Concerto per la vita

Home  /  Archivio  /  Domenica 3 Novembre 2019 – Concerto per la vita

Un importante presenza di spettatori, un bellissimo spettacolo e l’impegno a devolvere ancora cifre di rilievo alla ricerca sulla Corèa di Huntignton.

Il Palacongressi di Rimini ha ospitato, domenica 3 novembre 2019, la ottava edizione del Concerto per la Vita, che i Rotary club del territorio tra i quali il nostro Rotary Club Rimini, assieme ad altri Club Service del territorio, promuovono per sostenere la ricerca contro la malattia neurodegenerativa condotta dalla senatrice a vita, Prof.ssa Elena Cattaneo, presente a Rimini insieme al prof. Gerardo Biella dell’Università di Pavia e due ricercatrici.

Al fianco dei Rotary Club, la giornata ha visto la collaborazione fattiva di Lions, Soroptimist, Club 41, Inner Wheel, Round Table, Ladies Circle, Agorá, Rotaract e Interact.
Il concerto tradizionalmente ha goduto del patrocinio del Comune di Rimini.

In avvio di serata emozionante intervento della stessa prof.ssa Elena Cattaneo, che ha letteralmente incantato i presenti con una relazione definita “L’avventura della conoscenza”.

La cifra raccolta in questi anni è utilizzata per garantire borse di studio ai giovani ricercatori all’opera nel Laboratorio Stem Cell Biology and Pharmacology of Neurodegenerative Diseases per studiare il gene responsabile della malattia ed il suo trattamento.

Grande successo per il soprano Gladys Rossi, il baritono Maurizio Leoni ed il pianista Davide Cavalli, che hanno dato vita allo spettacolo “La giurai io vincerò” presentato da Patrizia Deitos.

Il programma musicale:

dall’opera Il Trovatore di Giuseppe Verdi

Tacea la notte placida … di tale amor che dirsi

Il balen del suo sorriso”

Udiste? come albeggi la scure al figlio …

dall’opera Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi

A tal colpa è nulla il pianto (duetto)

Morrò, ma prima in grazia (soprano)

Eri tu … (baritono)

dall’opera Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini

Una voce poco fa

Largo al factotum

Dunque io son …

A fine serata tutti gli organizzatori sul palco per il saluto alla Professoressa Cattaneo e a tutti i partecipanti con l’arrivederci al prossimo anno da parte del past governatore Rotary Pietro Pasini e della Presidente del Rotaract Giorgia Raduzzi.