Giovedì 06 Febbraio 2020- Lo spreco alimentare ed il corretto stile di vita

Home  /  Archivio  /  Giovedì 06 Febbraio 2020- Lo spreco alimentare ed il corretto stile di vita

Intensa serata all’Hotel National dedicata al nostro service finalizzato a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie nei confronti del problema dello spreco alimentare.
Il Dott. Maurizio Grossi, presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Rimini, nonché socio del R.C. Rimini, coadiuvato da Roberto Muccini, alla presenza delle Professoresse Lorella Camporesi e Nadia di Matteo, ha illustrato con dettagli e profonde riflessioni l’attività svolta presso le scuole primarie.
Il ciclo di incontri del 2020, dedicato allo “Spreco Alimentare ed ai corretti stili di vita”, iniziato lo scorso 13 gennaio e terminato il 2 di febbraio, presso l ‘Istituto Comprensivo Centro Storico di Rimini, grazie alla disponibilità e collaborazione del Dirigente scolastico Camporesi e della Vicaria Di Matteo, ha interessato le classi quinte delle scuole primarie Toti e Griffa, per un totale di circa 80 alunni.
Gli incontri, caratterizzati dalle numerose notizie fornite ai bambini sullo spreco alimentare, sono stati costantemente animati dalle numerose e curiose domande da parte dell’interessato pubblico composto da alunni ed insegnanti. Di particolare interesse anche le informazioni e le regole divulgate dal Dott. Grossi sui corretti stili di vita, senz’altro collegati ad una sana ed equilibrata alimentazione.
Fra gli argomenti trattati, le cause dello spreco degli alimenti (in sede di produzione, conservazione, trasporto e consumo), lo spreco di risorse energetiche che è conseguenza dello spreco alimentare, l’impatto negativo sul territorio dovuto ad una eccessiva e non ponderata produzione di materie prime, la riscoperta delle tradizionali ricette per il recupero dei c.d. avanzi ed , infine, su tutti, un dato impressionante: nel mondo sprechiamo un terzo degli alimenti prodotti ogni anno, con cui si potrebbero sfamare per 4 volte le persone senza cibo del pianeta, circa 150 kg pro capite di spreco all’anno !

Durante la serata è stato anche proiettato il saluto al Rotary Club di Rimini da parte del professore Andrea Segre, ideatore e responsabile nazionale del progetto sullo Spreco Alimentare.

Andrea Segrè (Trieste 1961) è professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata all’Università di Bologna dal 2000.

Studia e applica i fondamenti dell’ecologia economica, circolare e sostenibile. Ideatore e presidente di Last Minute Market-Impresa sociale, spin off dell’Università di Bologna, e della campagna Spreco Zero, attualmente è presidente della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN), della FondazioneF.I.CO e del Centro Agrolimentare di Bologna.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti fra i quali il Premio Artusi 2012.

Autore di numerosi articoli su riviste internazionali e nazionali, l’ultimo saggio è uscito per Mondadori nel 2017: “Il gusto per le cose giuste. Lettera alla generazione Z”.