Sabato 21 marzo 2020 – Messaggio del Presidente

Home  /  Archivio  /  Sabato 21 marzo 2020 – Messaggio del Presidente
“Cari amici, vi scrivo per aggiornarvi sull’attività che il Club, in questo periodo difficilissimo, sta portando avanti con grande determinazione.

Mi preme comunicarvi che, con le risorse risparmiate dai progetti che abbiamo dovuto forzatamente annullare, al fine di sostenere ad aiutare chi, ogni giorno, si impegna per contrastare il Coronavirus, il nostro Club, insieme ai Club Rotary Rimini Riviera, Riccione Cattolica e Novafeltria, ha ordinato due ecografi portatili per donarli al Reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Infermi di Rimini.
I due ecografi sono stati individuati grazie all’interessamento del socio Alberto Ravaioli ed il consiglio dei nostri soci più esperti in materia (un grazie particolare a Maurizio GrossiPaolo Pasini e Leonardo Cagnoli).
Le specifiche tecniche dei macchinari ci sono state direttamente fornite dal Dott. Giuseppe Nardi, Primario di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Infermi di Rimini. Lo stesso Dott. Nardi ha indicato le priorità ospedaliere, ritenedo gli ecografi  il più efficace e rapido ausilio alla diagnosi delle polmoniti acute da Covid 19, sottolineandone l’urgente bisogno.  Gli acquisti sono stati effettuati in accordo con la Direzione Generale dell Ausl che ci ha indicato canali di acquisto ufficiali ed assolutamente sicuri.
Data l’urgenza, il primo ecografo sarà consegnato lunedì 23 marzo mentre il secondo entro la prossima settimana. Il dottor Nardi ha ringraziato i Club rispondendo : “Veramente un immenso ringraziamento a tutti voi. Vi siamo riconoscenti per il grande supporto”.
Oltre a questo, grazie all’impegno della nostra “incoming” Patrizia Ghetti, sono stati forniti alla Croce Rossa di Rimini importanti materiali di prima necessità.

Venendo invece alla programmazione degli eventi rotariani, è inutile dirvi che le prossime riunioni sono state tutte annullate o rinviate ad altra data, mantenendo la speranza, qualora l’emergenza coronavirus si risolvesse a breve, di poter realizzare almeno i progetti più importanti. Come avete potuto vedere dalla lettere precedenti abbiamo collocato a giugno il Premio Rotary Livio Minguzzi e cercheremo di confermare anche il nostro classico Premio alle Professioni. Abbiamo ancora in previsione una bella serata dedicata all’asta dei vini ed una alla celebrazione di Federico Fellini. Manterremo i nostri importanti progetti sull’ Alzheimer, il Premio Barbara Bonfiglioli in collaborazione con l’Università della Moda e quelli per gli sport e disabilità mentre, purtroppo, sarà più difficile portare avanti i service che avevamo iniziato con le scuole ed i licei.
A proposito di service vi informo anche che abbiamo appena inviato un bel contributo al Riviera Basket Wheelchair. Una bellissima associazione che riunisce ragazzi disabili che praticano il basket in carrozzina.
Oltre a questo stiamo cercando di portare a termine, come vi scrivevo tempo fa,  l’importantissimo Global Grant destinato al laboratorio di ricerca della professoressa Elena Cattaneo che ben conosciamo per il suo impegno contro le malattie neurodegenerative.

In questi giorni ritengo sia doveroso verificare quali siano i bisogni più urgenti nella comunità riminese, con l’idea di mettere il Club a disposizione, per quanto possibile, di coloro che stanno particolarmente soffrendo a causa del virus. A questo proposito vi chiedo di segnalare al Club possibili situazioni urgenti dove possiamo tempestivamente intervenire.
In tutto questo è sempre e comunque importante il contributo di idee e consigli di tutti i sociPotremmo infatti disporre, qualora siate d’accordo, di utili risorse accantonate a causa di riunioni annullate. Mi piacerebbe decidere con tutti voi se e come utilizzarle al meglio in questo momento faticoso e triste per la nostra comunità. Per questo vi invito a contattarmi personalmente, ovvero a scrivere al Segretario, che provvederà a diffondere idee e proposte dei soci.

Per concludere, inutile dirvi che il pensiero principale va sempre a coloro che stanno male e alle loro famiglie ma devo ammettere che l’essere forzatamente lontani sta pesando tanto. Io ed il Consiglio infatti immaginavamo, quest’anno, di poter parlare di Rotary e di portare avanti in accordo ed amicizia assieme a tutti i soci tante bellissime iniziative. Stiamo invece gestendo, nonostante le evidenti difficoltà di comunicazione, una situazione “di guerra”, con continue emergenze quotidiane. Ma vi assicuriamo che intendiamo farlo con grande impegno e costanza, mantenendo alto lo spirito rotariano proprio in situazioni come questa, dove il Rotary, con i sui valori, deve rappresentare una grande opportunità per tutti coloro che ne hanno veramente bisogno.

 
Un abbraccio a voi tutti
 
Alessandro Andreini
Presidente Rotary Club di Rimini”