Giovedì 16 Luglio 2020 – Interclub con il R.C. Edgware and Stanmore di Londra

Home  /  Archivio  /  Giovedì 16 Luglio 2020 – Interclub con il R.C. Edgware and Stanmore di Londra

Serata “digitale” con il Rotary Club of Edgware and Stanmore
ecco il discorso di apertura del Presidente Patrizia Farfaneti Ghetti
********
Discorso del Presidente
Patrizia Farfaneti Ghetti
Riunione n. 3 dell’annata rotariana 2020-2021, la 3250 dalla fondazione del nostro Club.
********
Buonasera
alle autorità rotariane, a voi amici del club di Edgware e Stanmore, ai soci del nostro club.
Sono felicissima di incontrarvi in questo interclub e faccio i miei complimenti ad Andrew per il suo insediamento ed a tutto il nuovo Consiglio Direttivo del vostro Club per la nuova annata rotariana.
Io sono Patrizia Farfaneti Ghetti, Sono presidente in questa annata del Rotary Club Rimini, la prima donna a presiedere questo club, e vi presento i componenti del nostro consiglio direttivo: il past President Alessandro Andreini , il Presidente incoming Maurizio Bonora, il vice Presidente Luca Gasparini, il Segretario Fabio Masini , il Prefetto Roberto Muccini, il tesoriere Massimo Totti, la consigliera Enrica Cavalli, il Consigliere e delegato alla gestione della nostra meravigliosa ARIMINUM, Andrea Montemaggi di cui è anche codirettore, una rivista bimestrale che dal 1994 divulga storia arte e cultura della provincia di Rimini, e che potete trovare online sul nostro sito.
Sono collegati anche il delegato ai gemellaggi del nostro Club, Gilberto Sarti, e il past governor, past president, istruttore del nostro club Paolo Pasini cordinatore, delegato della polio(eplc) 2017- 2020, district international service chair and facilitator.
Il nostro club, che nasce nel 1953 grazie a 26 soci fondatori e oggi conta 77 soci attivi e 4 soci onorari.
Tra i nostri soci abbiamo imprenditori del mondo dell’industria e artigianato, primari ospedalieri e professori universitari, presidenti di banca e fondazioni, ufficiali militari, presidenti e rappresentanti degli ordini professionali, l’ex sindaco di rimini, ex prefetto, professionisti di altissimo livello in ambito turismo, commercio, finanza, agricoltura, editoria, artistico, amministrazione pubblica.
La nostra sede si trova presso il prestigioso Grand’Hotel di Rimini, costruito nel 1908 e dichiarato monumento nazionale nel 1994, un’atmosfera fantastica che il grande genio di Federico Fellini ha reso immortale con la sua opera. Ci riuniamo tutti i giovedi sera per caminetti e conviviali, e apparteniamo al distretto 2072 Emilia Romagna e Serenissima Repubblica di San Marino.
Il Rotary Club Rimini ha una storia costellata di importanti tappe e service che lo hanno visto protagonista fattivo a livello locale nazionale ed internazionale per iniziative sociali culturali ed umanitarie.
Mi permetto di raccontare quale illustre esempio, tra i più e meno recenti.
Per esempio nel 1957 partirono i centri distrettuali giovanili per le cure termali e marine destinate a tanti bambini bisognosi, iniziativa che durò 19 anni. Negli anni successivi furono avviate iniziative a favore degli studenti universitari e delle istituzioni sanitarie del territorio. Nel 1968 fu donato dal Club, in occasione del suo XV anniversario, al municipio di Rimini il progetto per il restauro della Rocca Malatestiana.
I nostri service nell’annata precedente sono stati rivolti all’ambito sanitario e sociale per l’emergenza pandemia covid 19, donando ecografi all’ospedale di Rimini per la valutazione della capacità respiratoria, ed una decina di migliaia di euro in pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà.
Nell’annata corrente rimarremo in tema realizzando un service a favore della sezione riminese della croce rossa italiana, donando un mezzo attrezzato, continueremo la distribuzione dei pacchi alimentari laddove sarà necessario . Inoltre creeremo un tavolo di studio e lavoro per favorire la ripresa delle attività e per un miglioramento delle condizioni economiche del nostro territorio .
Il Club riconosce ogni anno anche due riconoscimenti.
Nel 1985 è stato istituito il premio “Rotary Livio Minguzzi” per onorare la memoria del proprio socio fondatore, l’avvocato Livio Minguzzi, che viene assegnato annualmente a riminesi nativi o d’adozione che si sono particolarmente distinti nel campo culturale artistico scientifico, sociale, economico, sportivo scolastico e rotariano. Ai premiati viene conferita l’onorificenza del Paul Harris Fellow
Un’altra attività importante del nostro Club è l’assegnazione dal 1996 di un premio alle professioni, meglio definito come “Attestato di Benemerenza per Meriti Professionali”, dedicato a persone o organizzazione riminesi che si sono distinti per continuità, dedizione e capacità lavorativa. In quest’anno fortemente influenzato dalla emergenza Coronavirus il Rotary Club di Rimini ha deciso di premiare i Reparti dell’Ospedale Infermi di Rimini che hanno maggiormente lottato e si stanno tuttora impegnando contro il Covid 19.
Un’ altra cosa della quale andiamo molto fieri da numerosi anni è il “concerto per la vita” evento annuale a favore dei ricercatori in ambito corea di huntington e malattie neurodegenerative, con referente la Senatrice a vita della repubblica italiana Prof. Elena Cattaneo, e per questo ringrazio il nostro caro socio Renato Moretti che è l’ideatore e fautore attivissimo di questa iniziativa
A nome del club di rimini desidero attivare il gemellaggio con il vostro Rotary Club of Edgware and Stanmore per realizzare visite reciproche e service nei prossimi mesi, promuovendo incoraggiando lo sviluppo di relazioni amichevoli fra gli esponenti delle varie attività economiche e professionali uniti nel comune proposito e nella volontà di servire.