Il 26 settembre tutti a Verucchio per il Torneo di Golf organizzato dal Club a sostegno dell’Associazione Rimini Autismo OdV

Home  /  Archivio  /  Il 26 settembre tutti a Verucchio per il Torneo di Golf organizzato dal Club a sostegno dell’Associazione Rimini Autismo OdV

Il golf può essere un’occasione per ricordarsi di chi, a causa di una neuro diversità, ha bisogno di un’attenzione e di un sostegno particolare.

Ecco perchè il Rotary Club Rimini torna a organizzare una gara golfistica sul territorio riminese: un service rotariano per ricordare l’azione dell’Associazione Rimini Autismo OdV e raccogliere dei fondi per l’associazione stessa.

Golf e disabilità: l’impegno del Rotary a sostegno dell’Associazione Rimini Autismo OdV

Domenica 26 settembre si terrà quindi al Golf Club Rimini Verucchio un Torneo di golf, che fa parte del circuito “Rotary Road to Valencia 2021” che si articola su 20 prove che qualificheranno i vincitori alla prova finale al GOLF CLUB Le FONTI sabato 6 Novembre 2021 e viaggio omaggio a Valencia di 5 giorni per i vincitori.
Il torneo di Verucchio è una Gara singola 18 buche Stableford con premi sia per i soci rotariani che per tutti i partecipanti. Oltre a questa, a partire dalle 16.00, è prevista una gara di Mini-Golf (putting Green) aperta a tutti coloro che vorranno cimentarsi sul green, con premi speciali anche per i bambini. Anche in questo caso i soldi raccolti per l’iscrizione saranno devoluti all’Associazione Rimini Autismo OdV

Grazie all’attenzione del Golf Club Rimini Verucchio che donerà parte degli incassi e agli interventi di alcuni sponsor anche quest’anno sarà possibile realizzare questo service del Rotary Club Rimini a sostegno dell’Associazione Rimini Autismo OdV. Facendo parte di un circuito nazionale, la gara porterà a Verucchio rotariani da tutta Italia. Ma non si tratta solo di raccogliere fondi, ma anche di portare l’attenzione sulle attività dell’associazione che si occupa di dare un supporto alle persone con autismo e alle loro famiglie” ha raccontato Fabio Assirelli Sampaolesi, socio del Rotary Club Rimini e che si occupa dell’organizzazione dell’evento.

Numerosi i soci che si sono uniti a dare un sostegno all’evento in modo diretto o con le loro aziende: Alvaro Zavaglia che ha offerto il Buffet e delle ceste come premi, Alessandro Annibali che ha donato i vini per il buffet e per alcuni premi, e i prodotti alimentari per la gara, Oreste Ruggeri che ha dato un contributo economico, Andrea Dari che ha offerto i premi per i bambini, Patrizia Ghetti ha donato dei premi per i partecipanti e lo stesso Fabio Assirelli Sampaolesi che ha sostenuti i costi per i trofei.

Un service importante per la nostra associazione, e i fondi raccolti saranno finalizzati per progetti destinati a rendere il più possibile serena la vita di bimbi, ragazzi e adulti con autismo e delle loro famiglie, favorendo progetti educatici e di inserimento sociale e lavorativo.” ha evidenziato Alessandra Urbinati, presidente dell’Associazione Rimini Autismo ODV, che opera sul territorio dal 2004, in sinergia con AUSl e Istituzioni, a fianco delle famiglie di persone con autismo.
In questi anni l’associazione ha organizzato incontri e giornate formative sul tema dell’autismo ed è stata invitata a portare le proprie esperienze in diversi congressi sull’argomento. Parallelamente continuativa è stata l’attività di supporto alle famiglie, in rete con le istituzioni, quali Comuni e Scuole, per sostenere le persone con autismo in tutto il loro percorso di vita, dall’inserimento nelle scuole fino agli inserimenti lavorativi.
Grazie alla generosità del territorio e alla volontà di conoscere la realtà dell’autismo tanto si può fare!!!!” ha concluso la presidente.

E l’appuntamento è molto gradito anche dal Presidente del Rotary Club Rimini, Maurizio Bonora: “Grazie all’impegno di alcuni soci, tra cui Fabio Assirelli Sampaolesi e Alessandra Urbinati, anche quest’anno il nostro Club riesce a portare avanti un service che ritengo molto importante per il territorio. Mi piace sottolineare che non si tratti di semplice beneficienza: è la partecipazione attiva e il coinvolgimento personale di alcune persone del Club, che hanno messo a disposizione il proprio tempo e impegno, che è possibile dare vita a questa iniziativa, che diventa anche un’occasione per conoscere altri rotariani provenienti da tutta Italia. Invito quindi tutti i soci a partecipare alla giornata e soprattutto alla gara di Patting Green, sicuramente più accessibile ai non golfisti.

Golf e disabilità

La locandina del torneo organizzato dal Rotary Club RImini

Note per la partecipazione

Per iscriversi alla gara occorre contattare direttamente il GOLF CLUB RIMINI VERUCCHIO (tel. 0541 678122 info@riminiverucchiogolf.com)

Per partecipare alla gara di Putting Green, che è aperta a tutti, anche a chi non pratica golf, basta recarsi al GOLF CLUB RIMINI VERUCCHIO prima delle 16.00.