L’Ammiraglio Aurelio De Carolis relatore della serata dedicata alle Forze Armate

Home  /  Archivio  /  L’Ammiraglio Aurelio De Carolis relatore della serata dedicata alle Forze Armate

Il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Aurelio De Carolis con il Rotary Club Rimini per la Giornata delle Forze Armate

In occasione delle celebrazioni della Giornata delle Forze Armate si è svolto nella serata del 19 novembre 2021, nella suggestiva cornice del Grand Hotel Rimini, la tradizionale serata in onore delle Forze Armate organizzata dal Rotary Club Rimini.

Serata delle Forze Armate - Rotary Club Rimini 2021

Serata delle Forze Armate – Rotary Club Rimini 2021

Presente come ospite d’onore l’Ammiraglio di Squadra Aurelio De Carolis, Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, invitato dal Presidente del Club, il Contrammiraglio Maurizio Bonora.

L’evento è stato aperto con i saluti del Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, che ha ricordato l’impegno del Rotary Club Rimini per la città, con i suoi service sempre preziosi, anche e soprattutto in un momento come quello attuale, reso complesso dalla Pandemia, e con la sua rivista Ariminum, che da pregio ai valori della storia di Rimini.

Il Sindaco Jamil Sadegholvaad porta i saluti della Città

Il Sindaco Jamil Sadegholvaad porta i saluti della Città di Rimini

La serata ha visto la presenza delle diverse Forze Armate rappresentate a livello provinciale: per la Marina il Comandante della Capitaneria di Porto di Rimini, Capitano di Fregata Marcello Monaco; per i Carabinieri il Vice Comandante Provinciale, Ten. Col. Francesco Milardi; per la Guardia di Finanza il Comandante Provinciale, Colonnello Alessandro Coscarelli; per i Carabinieri Forestali il Comandante Provinciale, Tenente Colonnello Cosimo Chiumento. Significativa la presenza del Comandante del Corpo della Gendarmeria della Repubblica di San Marino, il Colonnello Maurizio Faraone.

Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Aurelio De Carolis

Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Aurelio De Carolis

Ai rappresentanti delle Forze Armate erano affiancate le Associazioni d’Arma del nostro territorio con i loro vertici: l’Istituto del Nastro Azzurro con  il Presidente della Sezione di Rimini, Cav. Ufficiale Giovanni Ruzzier; L’Associazione Nazionale Carabinieri con il Presidente della Sezione di Rimini “V. Brigadiere A. Botteghi”, Sottotenente Antonio De Iaco; l’Associazione Nazionale Alpini con il Capogruppo del Gruppo di Rimini “Cap. Aldo Iorio”, signor Paolo Piraccini; l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia con il Presidente del Gruppo di Rimini, signor Tommaso Rillo; e l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia con il Presidente della Sezione di Rimini “5 Luglio”, Luogotenente Remo D’Alonzo.

Numerosa anche la presenza dei tanti amici con un trascorso in stellette al servizio del paese: l’Ammiraglio Ispettore medico Giovanni Maria Fascia ed il Contrammiraglio Angelo Mainardi, attuale Consigliere Nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia per l’Emilia Romagna; tra i nostri soci il Colonnello Nevio Monaco, il Maggiore Roberto Ricci, il Capitano medico Luigi Prioli, il Tenente di Vascello Gianluca Riguzzi, il Sottotenente Pierfranco Serafini, il Sottotenente Giacarlo Brioli il Guardiamarina Fabio Masini ed il Sottotenente Paolo Migani del Rotary Club San Marino.

Ammiraglio Aurelio De Carolis riceve il nostro bugiardino

Ammiraglio Aurelio De Carolis riceve il nostro bugiardino

Presenti anche numerosi ospiti di Club Service del territorio: l’avvocato Pierluigi Ranieri, Presidente del Rotary Club Forlì, il dottor Francesco Garofalo, Presidente del Rotary Club Riccione-Cattolica, l’ingegner Alessandro Vanucci Presidente del Rotary Club Riccione Perla Verde, e il dottor. Paolo Matteoni, Presidente del Rotaract Club Rimini.

Rotary Club Rimini: sempre grati per l’opera delle Forze Armate italiane

Un evento senza retorica, a cui il Rotary Club Rimini dedica sempre particolare importanza con la convinzione di voler ricordare e sottolineare l’azione e la costante presenza delle nostre Forze Armate, da sempre garanzia di pace e di democrazia, talora a scapito della vita dei propri figli, in un mondo difficile e spesso ingrato.

L’Ammiraglio di Divisione Aurelio De Carolis ha dedicato il suo intervento alla presentazione della Marina Militare italiana, ricordandone la struttura (ricordiamo peraltro che alle dipendenze del Capo di Stato Maggiore della Marina vi sono anche l’Istituto idrografico della Marina e il Corpo delle Capitanerie di Porto), le missioni in cui è impegnata e la sua presenza nel mondo, le forze di cui oggi dispone, e quali siano le esigenze di rinnovo, soprattutto per quanto riguarda la flotta.

 

Andrea Montemaggi consegna all'Ammiraglio l'ultimo numero di ARIMINUM

Andrea Montemaggi consegna all’Ammiraglio l’ultimo numero di ARIMINUM

«La bandiera navale italiana è capeggiata dai simboli delle quattro repubbliche marinare sovrastate dalla corona repubblicana» ha ricordato l’Ammiraglio, «e ricorda le origini della nostra marina, di cui si celebrano quest’anno i 160 anni, essendo stata fondata nel 1861».

Il Socio Nevio Monaco consegna all'Ammiraglio il suo ultimo libro

Il Socio Nevio Monaco consegna all’Ammiraglio il suo ultimo libro

Al termine della serata sono stati consegnati all’Ammiraglio numerosi doni dal Club, per ricordare l’evento, tra cui il bugiardino del Rotary Club Rimini, la medaglia Celebrativa del Club e l’ultimo numero della Rivista Ariminum.

L’Ammiraglio ha ricambiato consegnando al Presidente Bonora il Crest della Marina Militare Italiana.

All’Ammiraglio sono stati consegnati doni anche dagli ospiti presenti durante la serata

 

Omaggio per i 100 anni del Milite Ignoto

La serata ha altresì commemorato il centenario della traslazione del Milite Ignoto, ricorrenza caratterizzante le celebrazioni della Giornata delle Forze Armate 2021.

Una ricorrenza cui anche il Comune di Rimini ha inteso dare risalto, proprio lo scorso 5 novembre, intitolando l’area verde tra via Covignano e le scuole Enrico Toti come ‘Giardini Milite Ignoto – Medaglia d’Oro al Valor Militare’.

Ed è partendo dalla frase che il Ministero della Difesa ha dedicato a questa ricorrenza ‘la grandezza non ha un tempo e non ha un nome’ che il Club ha invece voluto ricordare nei propri tavoli i nomi di alcuni tra i tanti nostri concittadini decorati al Valor Militare.