Governatore Luciano Alfieri “Alfabetizzazione come strumento di libertà”

Home  /  Archivio  /  Governatore Luciano Alfieri “Alfabetizzazione come strumento di libertà”

Il Governatore del Distretto 2072 (Emilia-Romagna, Repubblica Serenissima di San Marino) Luciano Alfieri fatto visita al Rotary Club Rimini presso la sua sede, il Grand Hotel, il giorno 8 settembre 2022.

Prima della Conviviale il governatore, accompagnato dall’Assistente (e socio del Club) Fabio Scala e dal Presidente Luca Gasparini, ha voluto incontrare i soci per condividere alcuni pensieri.

 

Luca Gasparini introduce il Governatore Luciano Alfieri

Luca Gasparini introduce il Governatore Luciano Alfieri

Ripartire dalla formazione

Non è affatto una coincidenza che da qualche anno a questa parte il Rotary a livello mondiale dedichi il mese di Settembre alla Alfabetizzazione e alla Educazione di base” ha sottolineato Luciano Alfieri, che ha avviato l’incontro parlando di formazione rotariana in un contesto di attività in ripartenza, il primo valore da tutelare è quello della cultura e della formazione, vero motore dello sviluppo, del progresso e dell’evoluzione della nostra società. Tutto ciò può suonare ridondante, ne sono consapevole, ma ritengo sia meglio ribadirlo e ricordarcelo una volta di più che dimenticarsene.

Non a caso ha voluto che nel gagliardetto dell’annata rotariana vi fossero stampate due grafiche diverse, da un lato il simbolo dell’anno voluto dalla presidente del Rotary International Jennifer Jones, dall’altra le quattro domande del Rotary.

 

“Ciò che penso, dico o faccio
1. Risponde a VERITÀ?
2. È GIUSTO per tutti gli interessati?
3. Promuoverà BUONA VOLONTÀ e MIGLIORI RAPPORTI DI AMICIZIA?
4. Sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?”

 

E sulla formazione ha ricordato le parole del Presidente Internazionale 2003-2004, Jonathan B. Majlyagbe: “Non risolveremo mai il problema della fame, della sete e della salute nel mondo, se non insegneremo a leggere, scrivere e fare di conto”.

 

Governatore Luciano Alfieri incontra il Rotary Club RImini

Governatore Luciano Alfieri incontra il Rotary Club RImini

E’ il motivo per il quale nasce il progetto multidistrettuale “Il Rotary nutre l’educazione” (“Rotary nourishes education”), che in collaborazione con l’organizzazione no profit Rise Against Hunger Italia sosterrà l’accesso all’istruzione di base e all’alfabetizzazione di bambine e bambine in Zimbabwe combattendo povertà, barriere culturali e disparità di genere, fornendo al contempo un sostegno alimentare concreto per combattere la malnutrizione: “in quei luoghi se a scuola viene distribuito il cibo le famiglie mandano i bambini perchè possano sfamarsi. Inviare del cibo alle scuole vuol dire non solo sfamare dei bambini, quindi, ma anche sostenere l’alfabetizzazione“.

 

Alfabetizzazione come strumento di libertà

E Luciano Alfieri ha ricordato come già nel 1975, con l’adozione della “Dichiarazione di Persepoli” l’UNESCO poneva l’attenzione sull’alfabetizzazione non solo come il semplice processo di imparare a leggere, scrivere e contare, ma come “un contributo alla liberazione dell’essere umano e al suo pieno sviluppo” e, in quanto tale, rappresenta un diritto fondamentale per tutti.

E ovviamente anche l’alfabetizzazione rotariana: conoscere come è organizzato e come funziona il nostro piccolo-grande mondo è il primo passo verso un agire rotariano consapevole, nonché un elemento irrinunciabile per chiunque sia parte del nostro sodalizio, andando magari anche un po’ oltre il livello di educazione di base.

Ha quindi invitato tutti i soci a partecipare al Seminario Istruzione Nuovi Soci e il Seminario sull’Effettivo (in acronimo, SINS e SEFF) che quest’anno si terrà a Imola nel pomeriggio di sabato 17 Settembre, per una mezza giornata di lavori e di convivialità all’Autodromo.

 

Governatore Luciano Alfieri “Dobbiamo continuare a fare il bene”

Creiamo Leadership

E tra le attività che il Rotary deve portare avanti, a livello internazionale ma anche su ogni territorio, vi è  quella di creare leadership.

A Rimini ci sono tanti rotariani che non sanno di esserlo” ha sottolineato il Governatore, “occorre trovarli, fargli conoscere il Rotary, portarli all’interno dei Club“.

E per portare persone nel Club è fondamentale che questo svolga sul territorio le proprie attività ddi service, comunicandole per creare consapevolezza, autorevolezza e desiderio di appartenenza.

Una prerogativa vincente della Leadership è il sapersi programmare: cioè l’attenta, rigorosa ed esagerata cura del tempo.
Il tempo è la risorsa cruciale; si vince nel tempo, grazie a come lo si utilizza.”  e il Governatore Alfieri ha voluto più volte sottolineare come sarà un suo ruolo di presidiare l’attività dei Club e lo svolgimento dei programmi “Siete tra i primi club che ho incontrato, questo ci ha dato la possibilità di confrontarci sulle cose da fare, non su quelle già fatte. Cogliamo questa occasione per programmare, pianificare, prevedere e insieme realizzare”.

E il Governatore ha concluso dicendo “il Rotary fa bene al mondo. Dobbiamo continuare a fare il bene

Il Presidente Luca Gasparini con il Governatore Luciano Alfieri

Il Presidente Luca Gasparini con il Governatore Luciano Alfieri