Il Rotary Nutre L’Educazione – Domenica 09 Ottobre 2022

Home  /  Archivio  /  Il Rotary Nutre L’Educazione – Domenica 09 Ottobre 2022

Nella Giornata di Domenica 9 Ottobre 2022 anche il nostro Rotary Club si è unito alla preparazione di Pasti da destinarsi allo Zimbabwe, presso il CAAB di Bologna, progetto promosso dal Nostro Distretto.

Alcuni Soci del nostro Club impegnati nella preparazione dei pasti presso il CAAB di Bologna

Il Progetto

In collaborazione con uno specifico partner organizzativo, “Rise Against Hunger” Italia, i Governatori italiani hanno promosso per l’anno 2022-23 un’azione di grande impatto, coordinata sul territorio nazionale, finalizzata a raggiungere l’ambizioso obiettivo di realizzare 570.000 pasti (57.000 a Distretto) equivalenti a pasti e frequentazione della scuola per 2.850 bambini/e per un anno scolastico.

Ad ogni pasto fornito, corrisponderà pertanto, la frequenza ad una giornata scolastica.

La distribuzione avverrà, infatti, esclusivamente a scuola, così da fornire in quella sede un pasto nutriente ed atto ad incentivare la presenza a scuola, di bambini e bambine.

 

Partner del progetto

Rise Against Hunger è un’organizzazione no profit fondata nel 1998 negli Stati Uniti.

Nel 2012 è nata la sede italiana che è diventata il referente per tutte le iniziative in Europa, più volte Partner del Rotary a livello internazionale e nazionale.

Oggi Rise Against Hunger è presente negli Stati Uniti, in Italia, in Sud Africa, Malesia, India e Filippine.

Dal 2005 ad oggi ha realizzato e distribuito oltre 450 milioni di pasti in 74 paesi nel mondo a sostegno dei programmi di scolarizzazione e in risposta a gravi crisi umanitarie.

Il Partner ci fornirà i componenti alimentari, gli strumenti per la preparazione ed il confezionamento, e curerà il trasporto (previsti due container su base nazionale) e la consegna alle strutture scolastiche dello Zimbabwe. Il Progetto dei Rotary italiani sarà la più grande operazione mondiale coordinata da Rise Against Hunger.

 

Modalità di realizzazione del progetto

Con ingredienti prestabiliti, conformi alle necessità nutrizionali, e controllati, forniti in pluridose dal Partners Organizzativo, noi Rotariani confezioneremo, unitamente ai nostri famigliari, con precise indicazioni e strumenti i pasti monodose che poi saranno distribuiti, ricostituiti, ai bambini nelle scuole dello Zimbabwe.