Giovedì 28 Marzo 2024 – Presentazione del volume “Rimini nei disegni dei Liverani (1844-1867)”

Home  /  Archivio  /  Giovedì 28 Marzo 2024 – Presentazione del volume “Rimini nei disegni dei Liverani (1844-1867)”

 

Nella serata di giovedì 28 marzo 2024, presso il Grand Hotel di Rimini, si è tenuta la conviviale con la presentazione ai Soci del club del volume, edito dalla casa editrice Bookstones, “Rimini nei disegni dei Liverani (1844-1867)” degli autori Franco Pozzi, Giulio Zavatta e Cristina Ravara Montebelli.
Nelle vesti di relatori erano presenti gli editori Ilaria Balena e Marco Sassi insieme alla curatrice del volume Cristina Ravara Montebelli che hanno raccontato il grande lavoro di ricerca che ha preso in esame l’attività della famiglia faentina Liverani e la loro importantissima attività svolta a Rimini.
Il libro racconta della famiglia di decoratori Liverani che per anni viaggiarono in gran parte d’Italia a servizio dell’arte teatrale, di quel mestiere della scenografia in cui diventarono stimatissimi. Di teatro in teatro, spesso con tappe così poco distanti tra loro da poterle percorrere nel giro di un giorno, documentarono nei loro taccuini ‘di lavoro’ scorci di paesi e città, vedute, monumenti e paesaggi con una precisione quasi fotografica.

 


La pubblicazione raccoglie una selezione di disegni, talvolta inediti, che permettono al lettore di conoscere una Rimini in gran parte perduta ma rappresentata con maestria attraverso le tavole prodotte dai Liverani tra il 1844 e il 1867. Oggi i disegni originali sono conservati fra la Biblioteca Nazionale Centrale “Vittorio Emanuele II” di Roma, la Biblioteca Comunale di Forlì e la Pinacoteca Comunale di Faenza.

Durante la serata il Club ha visto l’ingresso del Nuovo socio Dott. Donato Reginelli