Completato il progetto Alzheimer, realizzate 344 ore di assistenza

Home  /  Archivio  /  Completato il progetto Alzheimer, realizzate 344 ore di assistenza

Si è conclusa dopo nove mesi di attività il “progetto Alzheimer“, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Rotary Club di Rimini, presieduto da Maurizio Bonora, e l’Associazione Alzheimer Rimini, rappresentata da Giorgio Romersa.

Il progetto ha permesso a personale qualificato di dare un valido e concreto sostegno alle famiglie dei pazienti, attraverso delle visite domiciliari di circa 3 ore ciascuna per far svolgere degli esercizi ai malati e contemporaneamente dare qualche ora di ‘riposo’ a chi li segue abitualmente.

Giorgio Romersa

Giorgio Romersa

Nel 2021 questo progetto ha interessato 12 utenti, con 75 accessi domiciliari e 187 ore di assistenza, mentre quest’anno sono stati seguite 7 persone con 55 accessi per un totale di 157 ore” (alcune rientrano nel computo di entrambe le annate ndr) spiega Romersa nello snocciolare alcuni dati. “Siamo molto soddisfatti, ma soprattutto lo sono coloro che di questa iniziativa ne hanno beneficiato, perché è una cosa non invasiva e che soprattutto è utile sia per i malati che per le loro famiglie. Tutti ne parlano in maniera entusiastica.

 

Maurizio Bonora

Non nasconde la soddisfazione nemmeno il Presidente del rotary di Rimini Maurizio Bonora, che si dice “estremamente contento” del ruolo che l’Associazione ha avuto: “Il Rotary è felice di aver dato il proprio contributo. Tra l’altro questo progetto è stato preso come esempio dalla Ausl Romagna, che ha intenzione di estenderlo su tutto il territorio di propria competenza. Come Rotary Club Rimini siamo orgogliosi di questo, significa che quanto è stato fatto è stato particolarmente apprezzato.